DOCFA Frazionemento e fusione

Buonasera, sto facendo una variazione catastale per frazionamento e fusione. Due appartamenti attigui, della stessa proprietà, costituiti da PT e P1. Un appartamento “cede” una camera all’altro, al P1.
Credo sia corretto sopprimere le due u.i. e costituirne altre due.
La domanda è questa: in uno dei due appartamenti, allo stato originario, è indicato un subalterno per i vani al PT e un altro subalterno per un bagno al P1 (unico vano del P1 allo stato attuale, si aggiungerà la camera nello stato variato). Nella variazione, posso sopprimere entrambi i subalterni e ricostituire un subalterno unico per PT e P1, trattandosi di un’unica u.i.? O devo sopprimere due subalterni e costituirne altri due?
Grazie mille

Si. Non è che “puoi” ma “DEVI” sopprimere le due unità e costituirne altre due.
Ti ricordo che per questa pratica occorre propedeuticamente anche la pratica al comune per ristrutturazione - frazionamento e fusione.
Saluti

Sì grazie ho fatto la SCIA, al Comune è tutto ok e siamo alla fine dei lavori.

Sì devo sopprimere le due unità e costituirne altre due, ma la mia domanda era un’altra forse mi sono spiegata male. Di queste due unità, una è formata da due subalterni (uno per PT e uno per P1). Posso ricostituirla con un subalterno unico?

Scusa ma non capisco. Che intendi per “due subalterni”?
Se i due numeri sono graffati non puoi dargli un unico numero. Se invece parliamo dello stesso numero di particella ma subalterni diversi, ritengo che potresti dargli un unico numero.
Fermo restando che le due porzioni PT e P1 devono costituire di fatto un’unica unità immobiliare, altrimenti devi creare due unità immobiliari a se stanti.

Sì esatto, la particella è la stessa ed è un’unica unità immobiliare. Ma gli hanno dato un subalterno per gli ambienti al PT e un subalterno per il bagno al P1 (unico ambiente del P1 allo stato originario).
Volevo appunto capire se andando a cambiare la numerazione dei subalterni (nell’ambito della variazione per fraz/fus) posso darne uno unico.

Quindi i due subalterni (della stessa particella) per costituire un’unica unità immobiliare devono essere, per forza di cosa, GRAFFATI.
Se sono graffati, dato che la particella è unica, in sede di nuova variazione certamente gli puoi dare un unico subalterno nuovo.

Bene, ti ringrazio.
Saluti