Buonasera colleghi, mi trovo ad affrontare una situazione catastale piuttosto particolare e vorrei confrontarmi con voi.
Ho un corpo di fabbrica composto da più unità immobiliari appartenenti a diversi proprietari. L’immobile risulta censito sin dall’anno 1957 con identificativi catastali del tipo “Tipo - Anno - Protocollo”.
Successivamente, nel 2007, è stata effettuata (presumo dall’Ufficio Provinciale - Territorio) una modifica identificativo, attribuendo alle varie unità immobiliari i riferimenti catastali p.lla 9000 sub 1, 2, 3, ecc. con le rispettive planimetrie catastali, numero di p.lla piuttosto elevato rispetto all’ordine numerico preesistente negli identificativi di mappa di quel foglio.
Nel frattempo, al Catasto Terreni è rimasta invariata la particella originaria al catasto terreni (seminativo…).
Per regolarizzare la situazione ho predisposto un Tipo Mappale come nuova costruzione, seguendo la procedura ordinaria con soppressione della particella originaria e costituzione di una nuova particella edificata AAA ora p.lla 949.
Successivamente ho predisposto un DOCFA per effettuare la modifica identificativa delle unità immobiliari attualmente censite alla particella 9000.
Tuttavia il DOCFA è stato respinto con la motivazione che la nuova particella derivante dal Tipo Mappale risulta già presente in banca dati con categoria F/6 (e giustamente mi viene da dire).
A questo punto mi sorgono alcuni dubbi:
Nel Tipo Mappale avrei dovuto richiedere direttamente l’attribuzione della particella 9000, già presente al Catasto Fabbricati? e quindi a questo punto dovrei annullare il T.M. e rifarlo costituendo come p.lla invece di AAA la 9000?
Dovrei eseguire un docfa concatenato, ma rimarrebbe comunque il problema della p.lla 949 in F/6
Grazie in anticipo a chi mi può dire la sua.