Docfa per impianto fotovoltaico a terra

Buongiorno, dovendo fare la pratica Docfa di un impianto fotovoltaico a terra di circa 1 MW, provvedo alla compilazione del modello Docfa per la categoria D/01. Confrontandomi con altri colleghi è sorto il problema della determinazione della stima per la determinazione del valore venale, all’interno di tale stima ho messo: Valore dell’area di sedime (10 €/mq), Valore della cabina elettrica, valore dell’impianto di video sorveglianza, valore della sistemazione esterna (viabilità interna e drenaggi), valore della recinzione.
Mi resta il dubbio se inserire le strutture di supporto dei pannelli (trattasi di pali fissati a terra) mentre sono abbastanza certo che non va inserito il valore dei pannelli, né dell’inverter.
Avrei bisogno di un chiarimento in merito per chi lo ha già fatto, grazie.

Se la struttura di sostegno è un bene imbullonato (smontabile, non infisso in modo permanente, non avente autonoma rilevanza edilizia), allora NON va inserita nella stima DOCFA.

La Circolare 2/E/2016 ha chiarito che:

“Non concorrono alla stima catastale i macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo, anche se stabilmente infissi al suolo, purché qualificabili come beni imbullonati.”

Questo principio va applicato anche agli impianti fotovoltaici, dove:

-i moduli sono beni mobili gli inverter sono beni mobili

-la struttura di sostegno è considerata parte dell’impianto produttivo, non un’opera edile autonoma la funzione della struttura è esclusivamente quella di sorreggere i moduli, non di costituire un fabbricato.

Quindi la struttura di sostegno rientra nella categoria dei beni imbullonati per cui esente da stima.

La struttura di sostegno andrebbe invece inclusa nella stima quando:

-costituisce opera edile autonoma

-ha fondazioni proprie, ed è assimilabile a un manufatto edilizio

-ha una funzione non esclusivamente industriale

Esempio: grandi strutture in cemento armato, plinti complessi, tettoie edilizie.

Ma nei campi fotovoltaici standard (pali infissi, carpenteria metallica, telai), ma ritengo che questo non sia il tuo caso.

Saluti

1 Mi Piace