Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Vi illustro il mio quesito: in un piccolo condominio di 5 unità esisteva un alloggio originariamente utilizzato come portineria e intestato ai vecchi proprietari originari. Negli anni scorsi, gli attuali proprietari (a cui non risultano volturate le rispettive quote) hanno diviso l’immobile e adibito le unità derivate a locale vasche e locale tecnico ascensore. Il tecnico che ha seguito la pratica di aggiornamento catastale ha censito le unità derivate come beni comuni censibili. Gli attuali proprietari chiedono di trasformarli in BCNC. In passato mi è capitato di eseguire il passaggio da BCNC a BCC, ma non viceversa. Qualcuno saprebbe dirmi come procedere? Grazie in anticipo.
A prescindere dalle intestazioni catastali (volturate o meno), che per BCC e BCNC non esistono, non scrivi quali categorie sono state attribuite al locale vasche ed a quello tecnico ascensore. Il Catasto, sempre attento alla riduzione/eliminazione della Rendita, potrebbe sostenere che non vi sono stati cambiamenti tali da giustificare il passaggio da BCC a BCNC (che trovo nella fattispecie più che giusto, ma doveva essere stato fatto fin da subito). Non saprei che suggerimenti darti da scrivere in relazione del Docfa… Una volta appurato che trattasi di ambienti effettivamente privi di autonomia funzionale e reddituale dalla data della precedente denuncia, presenterei una nuova denuncia per “Rettifica Docfa prot…anno…” come da Vademecum pag.69.
Buon lavoro
Intanto grazie per la risposta. Sono stati censiti in categoria c2. Sono a tutti gli effetti 2 BCNC. Proverò a seguire il tuo suggerimento.