Docfa per separazione di abitazione principale da pertinenza

Buoasera.
Ho da fare un docfa per separare l’abitazione principale da una pertinenza usata come magazzino, esterna al corpo di fabbrica dell’abitazione, tuttora rappresentata nella stessa planimetria e avente lo stesso subalterno.
La pertinenza è stata ristrutturata, è variata la distribuzione interna ed è passata ad abitazione indipendente, all’urbanistica tutto regolare (SCIA).
Ho redatto un Docfa con causale ALTRO: “DIVISIONE, COSTITUZIONE B.C.N.C.” al fine di fare tutto in una singola proposta di aggiornamento, poiché la corte esclusiva dell’unità immobiliare dopo la separazione diventa corte comune ai nuovi subalterni risultanti dalla divisione.
Il Docfa è stato respinto con motivazione: “errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: DIVISIONE”.
Se non è giusta tale causale, quale dovrei utilizzare?
Mi viene in mente “frazionamento con cambio di destazione”, ma la pertinenza precedentemente non era censita separatamente come C2, ed era nella stessa scheda dell’abitazione principale.
Grazie, Lorenzo

Buongiorno
ritengo che devi utilizzare la causale “codificata” di DIVISIONE e con quella generica ALTRE.
Saluti

Confermo che la causale da adottare è DIVISIONE, poi in relazione puoi specificare ciò che ritieni…
La norma prevede che bisogna dare la priorità alle causali codificate.

Vi ringrazio. Un saluto.

Secondo me devi costituire a parte anche il BCNC

Problema risolto: volevano la causale codificata, ovvero DIVISIONE. La costituzione del B.C.N.C. è implicita nel Docfa quando inserisco il nuovo subalterno relativo alla corte comune e flaggando B.C.N.C. Quindi, almeno nel mio comune, la causale non codificata “COSTITUZIONE B.C.N.C.” è da usare solamente quando si fa un Docfa apposito che ha il solo scopo di costituire il bene comune non censibile. Poi questo può variare in base alle disposizioni locali del comune.
Grazie, Buona serata.

1 Mi Piace