Docfa per variazione planimetria

Buongiorno,
mi trovo difronte ad un problema con la presentazione di una successione. Il de cuius possedeva un’abitazione acquistata nel 1971. Successivamente ha comprato il mappale adiacente all’abitazione assieme alla moglie ed ha edificato al piano terra dei garage con al piano primo una terrazza, il tutto collegato all’abitazione originaria. Nel 1995 il geometra che ha fatto l’accatastamento dell’abitazione ha fatto un’unica planimetria raffigurando l’abitazione con la sua area di pertinenza e anche la terrazza, citando nella ditta che il mappale dell’abitazione con l’area di pertinenza era del solo de cuius, mentre la terrazza era del de cuius e della moglie. Con questa intestazione non si riesce a fare la successione e mi chiedevo se fosse corretto sopprimere questa planimetria e crearne 2 distinte con le ditte esatte.
Grazie

Ciao Stefano,
in quegli anni si procedeva così.
Per presentare la Denuncia di Successione giustamente devi frazionare l’unità al fine di ottenere due porzioni con la relativa ditta. Immagino che il geometra nel 1995 abbia identificato l’abitazione con due diversi Subalterni riferiti ai due mappali (uno dell’abitazione e l’altro della terrazza).
La proceduta è un po’ complessa. Per inquadrare correttamente la problematica bisognerebbe avere le visure catastali e le planimetrie Abitazione e garage).
Ho avuto un caso analogo con una riunione di usufrutto e ho dovuto procedere con quattro Do.C.Fa…
Franca

Purtroppo il sito non mi lascia inserire i file in allegato. Se mi lasci una mail te li giro.
Grazie

francavarotto.fv@gmail.com

Stefano, era perché il sito ti vedeva ancora come nuovo utente, adesso ti ho alzato il livello a utente standard. Fai così: dal sito www.topgeometri.it vai con il mouse sul tuo nome in alto a destra e attiva l’opzione Logout. Poi riaccedi nuovamente al sito a vai sul forum, a quel punto dovrebbe accettare i file.