Docfa per variazione planimetrica

Salve,
durante un accatastamento con Docfa in costituzione del 2015, erroneamentre è stato riportato in planimetria un locale accessorio (cantina) che non è di proprietà esclusiva ma comune a più ditte.
Quale causale utilizzare per stralciare questo locale è correggere la planimetria in atti ?

A pag.64 del Vademecum si trovano due causali che possono andar bene per il tuo caso.
La prima, “RETTIFICA DOCFA PROT. N…… / ANNO”, riguarda però altre tipologie di errori, da specificare in relazione tecnica; direi che la seconda, “SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA” sia più adatta.

Salve Carlo, grazie per il supporto.
Quelle da te suggerite a pag. 64 del vademecume, le ho provate tutte e 2.
Prima con “sostituzione planimetria errata” Il Catasto risponde : “Docfa respinto”, motivi: errata causale “Trattasi di Frazionamento con trasferimento diritti”
Secondo “Rettifica Docfa del … nr…”, respinto, motivi “vedi precedente sospensione”.
Oggi la cusale "Frazionamento per trasferimento … " secondo il vademecum pag.56presuppone;
"Frazionamento per trasferimento di diritti. Da utilizzare per dividere una unità in due o più porzioni immobiliari di cui almeno una priva di autonomia funzionale e reddituale, in vista di trasferimento di diritti o altra equivalente finalità. Le operazioni previste sono di soppressione dell’unità originaria e di costituzione delle unità o porzioni derivate; alle unità derivate devono essere attribuiti identificativi catastali diversi rispetto all’unità originaria e lo stesso classamento dell’unità originaria (stessa categoria e classe) e deve essere assegnata quota parte della rendita complessiva dell’unità originaria.

Salve Sara, perdona la curiosità, ma la cantina di cui scrivi è stata rappresentata per errore nella scheda ed è quindi un “doppione” di una situazione già corretta (a quanto capisco, un BCNC)? In tal caso non capisco perché l’Ufficio non accetti la correzione con le causali di RETTIFICA o SOSTITUZIONE.

Dalla risposta dell’Ufficio però, capisco che la cantina è stata attribuita in via esclusiva per errore di quelle che erano le intenzioni, ma non per errata compilazione della pratica. Non trovi giusto che Ti chiedano lo scorporo con “FRAZIONAMENTO PER TRASFERIMENTO DI DIRITTI”, in tal caso?

Chiaramente, Tu conosci la situazione meglio di me…

Salve Mirko grazie per il supporto.
Non è un doppione né un BCNC.
E’ corretto quanto riporti nel secondo paragrafo.
Si, potrebbe essere giusto lo scorporo con (FRAZIONAMENTO PER TRASFERIMENTO DI DIRITTI).
Il fatto è:

  1. che la cantina, come detto, è in comunione con più persone le quali non sono tutte note poiché molti sono stati gli atti pubblici di trasferimento/divisione/cessioni di quote, ecc.;
  2. con lo scorporo - frazionamento, io sopprimo 1 uiu (abitazione + cantina che ora sono unite) e creo 2 uiu (1 abitazione ed 1 cantina, separate). Questa cantina,però, verrebbe ancora ad essere attribuita solo ai titolatri della uiu soppressa. Cioè il problema ancora non è risolto.
    Per risolverlo, dopo il frazionamento dovrei risalire a tutti i proprietari (Visura ipotecarie, ispezioni allo SPI di atti che magari risalgono a decenni e decenni fa, ecc) ed una volta individuati fare pure le volture !!.
    Tempo e denaro non indifferenti.

Buongiorno
Verifica bene perche prima dell’introduzione dell’elaborato planimetrico le parti comuni venivano rappresentate nelle planimetrie.
In questo caso è corretta la rappresentazione ma va scritto che è comune.
Quindi si tratterebbe di esatta rappresentazione grafica.
Ciao.
Maurizio.

[quote=“maurizio-perin, post:6, topic:6932, full:true”]
… Verifica bene perche prima dell’introduzione dell’elaborato planimetrico le parti comuni venivano rappresentate nelle planimetrie.
In questo caso è corretta la rappresentazione ma va scritto che è comune.
Quindi si tratterebbe di esatta rappresentazione grafica. [/quote]
Si, ma nel 2015 l’EP era gia stato introdotto.

Salve Sara, ora capisco meglio e comprendo le Tue motivazioni.
Converrebbe sicuramente esaminare i titoli di provenienza anche degli altri soggetti perché, volture a parte, temo sia necessario un atto notarile di passaggio dal singolo al condominio.
Come dici Tu, in ogni caso, tempo e denaro non indifferenti