Docfa x ultimazione lavori e fusione

Buongiorno.
Devo presentare un docfa x ultimazione lavori e fusione con un area urbana censita come F1 che diventerà il cortile esclusivo .
La causale ultimazione lavori non è compatibile con la fusione.
Devo per caso dividere la pratica in due docfa dove sul primo faccio ultimazione lavori e poi sul secondo la fusione.
In alternativa la causale altre.
Grazie.
Maurizio Perin

Secondo me la causale principale è la fusione, quindi causale codificata. Indicherei poi in relazione la contestuale ultimazione dei lavori.

Ciao Angela.
Avevo pensato anch’io di mettere fusione e poi relazionare ma non vorrei mi arrivasse tra 1 anni la segnalazione di dover rifarla.
Ora che non su possono più usare contemporaneamente le causali diventa un problema x noi tecnici.
Vediamo cosa dicono gli altri colleghi.

Hai pienamente ragione; l’accettazione automatica delle denunce Docfa comporta dei rischi ed in questo caso adottare il suggerimento di Angela oppure, al contrario, usare “ultimazione di …” ed in relazione specificare che si tratta anche di fusione (così si giustifica il cambiamento di sub. che invece non è previsto nel caso ordinario, come riportato nel vademecum nazionale), potrebbe non essere gradito. Scarterei l’ipotesi di fare due denunce per questione di diritti catastali. La raccomandazione rimane quella di spiegare la scelta in relazione tecnica.
Buon lavoro… oggi!

1 Mi Piace

Ciao Carlo.
Se seguo il Vedemecum dovrei fare 2 docfa in quanto non mi sembra coretto usare solo la causale fusione mancando quella dell’ultimazione lavori.
Quanto spiegato in relazione purtroppo non compare nelle visure storiche e mancherebbe un passaggio, in questo caso l’ultimazione lavori dell’unità censita come F3.
Bisognerebbe che l’agenzia fornisse spiegazioni in merito su come procedere quando ci sono casi come questo.
Prima della modifica apportata al software si poteva tranquillamente mettere la spunta su ultimazione lavori e fusione.
Se viene fatto ora ti torna indietro la pratica con degli errori sulle causali.
Penso provvederò a fare due docfa onde evitare che mi arrivi una richiesta di conformazione.
Saluti.
Maurizio

Ironia della sorte, devo presentare una pratica simile alla tua ma con divisione anzichè fusione (e passaggio della corte esclusiva a BCNC). Non ritengo corretto pagare i diritti due volte, pertanto procederò con la causale che ritengo principale, ovvero “ULTIMAZIONE DI F.U.” e spiegherò tutto in relazione.
Non andrà in accettazione automatica perchè correlata con altre denunce, … così sono più tranquillo.
Ti terrò aggiornato.

Grazie.
Spero l’agenzia provveda a dare migliori indicazioni sull’utilizzo delle causali che generano solo caos.
Saluti.
Maurizio