Documenti occorrenti per vendita

Buongiorno avrei una domanda ho tra i documenti del mio immobile che vorrei vendere un foglio timbrato dal comune nel quale si dice che il sindaco attesta che la costruzione di un edificio autorizzats con nulla osta n. risulta essere conforme al progetto depositato per la costruzione stessa (in pratica una dichiarazione di conformita della costruzione al progetto) Questa dichiarazione presuppone l’abitabilità e quindi non serve tale ultimo documentO?

ringrazio chi mi potrà aiutare

Ciao, ti conviene richiedere un accesso agli atti amministrativi presso il comune così verifichi cosa effettivamente riesci a recuperare… di prassi servono i titoli edilizi, l’abitabilità… poi un accesso agli atti del catasto per le planimetrie, visure catastali, visure ipotecaria… ma di solito queste le fa il notaio… attestato di prestazione energetica, atti di provenienza… poi se vuoi fare una cosa fatta bene …(e ti consiglio vivamente di farlo) fai verificare la conformità urbanistica ovvero la corrispondenza tra progetto e realizzato dell’ immobile… il documento a cui fai riferimento è difficile in questa sede dirti se va bene o no!.. ciao

Un tempo l’abitabilità era rilasciata dal Comune previo sopralluogo tecnico e sanitario. Quella carta che dici di avere, se non è recente, testimonia che il sopralluogo tecnico è stato fatto, ma mi sembra di capire che quello sanitario manchi (usciva anche l’ASL a verificare che i muri fossero asciutti e gli ambienti salubri). Ti può servire, invece, per redigere il certificato di conformità edilizia e catastale (in Emilia Romagna se c’è un certificato di abitabilità rilasciato dal Comune a seguito di sopralluogo tecnico e sanitario, anche se figurano delle difformità, esse sono considerate tollerabili; non so se è così anche nelle altre regioni).
Saluti