Domande poste ai seminari e corsi 2022 sul Superbonus

Il proprietario persona fisica unica proprietaria di edifici da 2 a 4 abitazioni ed eventuali pertinenze (comma 9 a) segue le scadenze del condominio se interviene nell’edificio

Il sal 30% a giugno per poter avere lo sgravio fino al 31.12 è da raggiungere sul complesso dei lavori.
Lo specifica anche una recente faq dell’AE che dice che si devono considerare i lavori nel loro complesso (comprensivi anche dei lavori non soggetti al bonus) (questo il link alla pagina:
Aree tematiche - FAQ - Agenzia delle Entrate )

Si, esatto; come dicevo nel corso ogni lavoro “blocca” parte del massimale, il che non vuol dire che lo utilizza davvero, è solo come se venisse “prenotato” a garanzia di ogni asseverazione.

No, esiste ed è normato dall’articolo 119 ter. Non lo ho trattato perché non è un bonus al 110%; nel corso ne parleremo nella lezione dedicata agli altri bonus.

Buongiorno
Devo fare un intervento che prevede la realizzazione di cappotto termico ed il rifacimento di infissi ed oscuranti esterni (tapparelle) ; è sufficiente presentare una cilas o va presentata in comune anche una S.c.i.a. o una C.i.l.a.?
grazie

Buonasera ,nel caso di sostituzione di persiane con diverso materiale e colore all’ interno di intervento di ristrutturazione (CILA presentata al COMUNE) e volendo fare cessione,si rende necessaria la congruita’ dei prezzi , come la si calcola? con i prezzi DEI o con la verifica dell allegato I dove vi sono indicati i limiti max a mq?

Buongiorno, avete a disposizione un modulo per l’asseverazione riguardante il bonus ristrutturazione 50%? E che magari possa andare bene anche per le altre asseverazioni oltre al superbonus e sismabonus che sono già predefiniti? Grazie

Salve, ho letto che l’acquisto di piastrelle, parquet e porte non rientrano nel bonus mobili. Spero però che possano rientrare nel bonus ristrutturazione 50%. Nel caso in cui l’impresa che ristruttura dovrà rifare una parte dei pavimenti e sostituire alcune porte, queste opere rientrano nel bonus ristrutturazione anche se i clienti chiedono contemporaneamente il bonus mobili? Grazie

Buongiorno a tutti,
oggi, giovedì 24/03/2022 alle 15:00, si tiene la prima lezione del corso Superbonus, esempi concreti di lavoro svolti. Le domande che saranno poste durante il webinar in diretta, e anche quelle degli iscritti che lo seguiranni in differita, verranno accodate a questo topic e saranno oggetto di dibattito da parte del docente durante la seconda lezione del 31/03/2022.

Buona partecipazione.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

In riferimento al post precedente, riporto qui di seguito alcune domande poste durante la lezione n. 1 del corso. Come detto, il docente, geom. Pierluigi Capuzzo, le esaminerà unitamente a quelle presentate nei post precedenti e ne ricaverà una serie di cui fornirà la risposta durante la lezione n. 2 del 31/03/2022.

Paolo Bonin
Sul fotovoltaico è ammesso inserire le linee vita e la vasca in lamiera di supporto?

Lucio alberto De Rosso
Ma per le case singole in corso, il SAL al 30% è obbligatorio al 30/6/22?

Dario Guido
Dove hai trovto i dati riguardanti i comuni sottoposti a infrazione per la qualità dell’aria?

Dario Guido
Per asseverare l’impianto fotovoltaico , magari già al primo o secondo sal, è necessario che la connessione alla rete elettrica dell’impianto sia stata attivata?

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Può essere compreso nel 25% della superficie disperdente lorda complessiva, un intervento di isolamento delle pareti verticali di un fabbricato condominiale, delimitanti anche il volume riscaldato verso il vano scala condominiale non riscaldato, e anche quelle interrate verso controterra; in particolare un alloggio seminterrato ha delle pareti perimetrali in muratura portante controterra che possono essere isolate solamente dall’interno, farlo dall’esterno comporterebbe un intervento molto oneroso e anche di difficile realizzazione essendo confinante con un vicolo privato carrabile, che oltre il marciapiede del condominio è di altra proprietà?
Inoltre per il calcolo del 25 della superficie disperdente lorda complessiva devono considerarsi solo le parti comuni, o può essere compreso anche il cappotto di una parete o solaio di un ambiente riscaldato (che fa parte dell’involucro disperdente) confinante con una cantina (ambiente non riscaldato) ma della medesima proprietà?

Ilprogramma di calcolo termotecnico Termus mi considera i predetti interventi, isolamento vano scala, vano controterra e vano verso cantina, compresi nel 25% della superficie disperdente lorda complessiva.

Buongiorno, ho un caso di edificio singolo, dove vi sono opere eseguite con bonus ristrutturazione (verranno portate in detrazione fiscale ) e opere con Superbonus (verrà applicato sconto in fattura), dovrò computare per la dimostrazione del 30% tutte le opere eseguite, ma poi non avendo obbligo di asseverare a fine lavori le spese per ristrutturazione, mi devo preoccupare comunque di chiudere la contabilità delle opere extra 110? es. anche con eventuali varianti in corso d’opera ?
Grazie

Ciao a tutti,
vi informo che ho publicato le informazioni sulle risposte alle domande qui spra, le trovate su quest’altro argomento:

Risposte alle domande sul Superbonus

Per qualsiasi informazione sono reperibile ai recapiti in calce.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Gentile Collega, il 30% da eseguire entro il 30 giugno è riferito alle sole opere 110%. Le altre (bonus 50%) devono essere asseverate solo se superano € 10.000,00. Per queste ultime la scadenza non è il 30 giugno.ma il 31.12.2024.

Su quanto sopra sono daccordo, invece non lo sono su questo:

Se le opere sono inserite in un’unica pratica edilizia la soglia del 30% deve essere raggiunto sul totale lavori e non solo su quelli oggetti del 110.
E’ cosa “buona e giusta” presentare una pratica solo per il superbonus (e quindi su questi calcolare la soglia del 30% dei lavori) e presentare altro titolo autorizzativo per gli “altri lavori” che non rientrano nel 110.
Saluti

Salve, da quello che ho capito sui fabbricati in corso di costruzione con solo struttura portante in essere, non si possono applicare ne il Sismabonus ordinario ne il Supersismabonus? Pero’ pensandoci, una struttura realizzata 30 anni fa’ ma non terminata, potrebbe essere migliorabile dal punto di vista sismico, non trovate?

Nel caso in cui abbia un edificio con tre unità immobiliari, aventi intestatari diversi e ingressi separati, quindi non hanno scala in comune, bensi’ solo corte , posso trattarli come mini condominio? Per intendersi mini condominio, ci dovranno pur essere dei presupposti ben precisi!!?

grazie

buongiorno.
Devo asseverare lavori ecobonus in provincia di parma in un condominio con tre unità abitative oltre a rimesse e cantine. Il problema è che i tre proprietari, originariamente, avevano acquistato ciascuno un piano della palazzina, e ogni piano, attualmente ha tre unità immobiliari ; 2 proprietari appartamenti A/2, mentre uno, addirittura tre C/2. Nella asseverazione, quando mi chiede foglio, mappale, subalterno, me ne chiede solo 1, ed ho la Legge 10, e tutte i dati da inserire per l’asseverazione, appartamento per appartamento ( 1 per piano e non tre). cosa devo fare? posso fare prima l’accorpamento all’Urbano e poi ogni appartamento ha il suo subalterno oppure devo scindere dalla cartella dei dati del termotecnico appartamentino per appartamentino? grazie

Buongiorno a tutti. Ok che bisognerebbe avere tutta la documentazione in mano per stabilirlo, ma secondo voi, un fabbricato edificato nel 2017 puo’ accedere al 110%?

Non dico di no, secondo logica potrebbe, ma non sono un esperto di sismabonus.