Dove posso trovare il catasto-ortofoto della Provincia di Napoli?

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di individuare un terreno sull’ortofoto, ma non riesco a trovare la sovrapposizione catasto-ortofoto della Provincia di Napoli. Ho trovato solo la cartografia catastale sul sito della Regione Campania, ma non riesco a sovrapporla su google maps. Per caso esiste un portale della Provincia di Napoli simile a quello della Provincia di Salerno?

Ciao Tatiana,
non conosco i portali cartografici della Campania, ma se la tua esigenza è quella di sovrapporre la cartografia catastale a Google Earth o alle Ortofoto, lo puoi fare dal nostro geoportale qui su www.topgeometri.it, si apre dal menù Mappe del sito oppure dall’apposito riquadro alla sezione Cartografia e Software in home page:

Le istruzioni su come sovrapporre la mappa catastale su Google Earth o alle Ortofoto le trovi sul video (a partire dal minuto 52) di questo seminario online (gratuito) che ho recentemente tenuto su www.corsigeometri.it.

image

P.S.: non mi è chiaro perché parli di Google Maps anziché Google Earth.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

La Città Metropolitana di Napoli . . .
https://sit.cittametropolitana.na.it/miniEditor.v1.3/

Home Page . . .
https://sit.cittametropolitana.na.it/

Oltre all’ottimo suggerimento di Gianni, se ti serve solo una consultazione rapida “al volo”, ti consiglio di provare una delle app per smartphone che leggono i layer WMS del catasto.

Ce ne sono diverse sugli store che ti permettono di vedere la tua posizione GPS sovrapposta alle particelle catastali e alla mappa satellitare di Google in tempo reale. Per una prima individuazione del terreno sono spesso più comode del PC.

Buongiorno, mi ricollego a questo post per non aprirne uno nuovo. Ho bisogno di risalire all’intestatario di una strada. Tramite il geoportale del sito topgeometri ho individuato la strada (è quella segnata con la crocetta blu). Il problema è che la particella 261 presenta un’area molto estesa. Ho provato a scaricare l’elaborato planimetrico ma purtroppo è presente solo una piccola zona della particella con alcuni sub. Inoltre nell’elenco subalterni mi risulta difficile individuarla. La strada inoltre risulta graffata a due fabbricati a più piani e con proprietari diversi. Come posso risalire all’intestatario (o intestatari) della stradina conoscendo solo via, foglio e particella?

Ritengo che la via che cerchi è: Via Bonito traversa II

Si, la via è quella. Come posso risalire all’intestatario (o intestatari)? Potrebbe non avere una proprietà autonoma ma condivisa, trattandosi di un accesso comune? In questo caso bisognerebbe fare solo un’ispezione ipotecaria?

ogni Comune dovrebbe avere elenco delle strade (almeno quelle pubbliche) . . .
. . . alcuni Comuni sono trasparenti e pubblicano l’elenco . . .

Intendi l’elenco delle strade con l’intestatario?

No intendo elenco con le strade pubbliche
Alcuni Comuni brancolano nel buio per non scrivere altro (ma è un obbligo normativo)
Ricordo un caso pratico che ho seguito su altro forum
Riguardava un piccolo Comune che non aveva l’elenco
Chi ha posto la domanda era incerto se un tratto di strada era pubblica o privata
Perché il dubbio? Se il Comune ha installato lampioni per illuminazione?
Se strade private al Catasto con visura storica potrebbe saltare fuori una traccia
Diversamente documenti cartacei e microfilm archiviati
e poi un vago ricordo: Partita 5 – strade pubbliche

Buongiorno… ok non avevo capito che volevi gli intestatari ma solo il nome della via.

Secondo me devi provare al comune per vedere quella stradina se è pubblica o ad uso pubblico. Purtroppo il catasto non accerta la proprietà.

Buona giornata

Quindi è la risposta che cercavi: la graffa è la condivisione della proprietà
Dimenticavo . . .
anche con il Geoportale Cartografico Catastale è difficile riportare
su unica schermata intera particella 261

Quindi non troverò mai un elenco di tutti gli intestatari della strada ma, essendo questa graffata ai due fabbricati, automaticamente risulta non di proprietà ma condivisa tra tutti i proprietari degli immobili?

Nella sostanza al Catasto Terreni area scaricata al Catasto Fabbricati
al Catasto Terreni Ente Urbano perchè area edificata
al Catasto Fabbricati dipende . . .
bene comune non censibile ? (senza intestati)
bene comune censibile ? (con intestati)
alcune porzioni proprietà esclusive ? (planimetria catastale immobile con area esterna)

elenco immobili con dimostrazione dei subalterni ?
post Circolare n° 2 - 20/01/1984

Comunque informazioni a che titolo / scopo ?
Sulla base di quale ricostruzione storico / catastale ?
La proprietà tramite ex Conservatoria . . .

Sulla probatorietà catastale posso scrivere molto . . .
La maggioranza comincia dal 1886, io comincio dal 1864 come giusto che sia . . .

Scusate, confrontandomi meglio con il committente ho capito che in realtà la strada a cui si riferiva non era “traversa II via Bonito” ma “I traversa G. Bonito”, la quale, a differenza dell’altra non risulta graffata a nessun fabbricato. C’è quindi la possibilità che abbia un sub autonomo. Il problema è che questo sub non è presente nè nell’elenco subalterni nè nell’elaborato planimetrico. L’unica possibilità per poter risalire ad un eventuale proprietario privato è verificare per prima cosa nell’elenco strade del Comune se la strada è pubblica o privata?

In realtà le graffe sono riportate su tutti gli edifici (!)
Trattasi di particella 261 molto estesa, all’interno della quale altre particelle isolane (!)

Sito web del Comune di Casoria estremanente confuso

Comunicazione pubblicazione Delibera di adozione PUMS e PUT

In data 17/04/2025, con Delibera di Giunta Comunale n. 67 è stato adottato il Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS) e con Deliberazione di Glunta Comunale n. 68 , in pari data, èe stato Adottato il Piano Urbano del Traffico (PUT).

Dove sta il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) ?
L’ago nel pagliaio . . .

Sistema Informativo Territoriale - Mappa interattiva
https://sit.cittametropolitana.na.it/miniEditor.v1.3/

Casoria 1.pdf (1,8 MB)
Casoria 2.pdf (524,1 KB)