Buonasera a tutti, devo redigere un computo metrico per la realizzazione di un massetto carrabile esterno. Premetto che è da poco che ho iniziato con i computi metrici. Ho però una perplessità sulle due voci presenti in foto. La prima fa riferimento alla demolizione della parte superficiale, di massimo 10 cm, e si considerano 127,10 mq. La seconda voce fa riferimento alla realizzazione di uno scavo profondo 40 cm, quindi il volume è 50,84 mc. Così facendo però mi trovo un prezzo finale molto più alto per la prima voce rispetto alla seconda, quando invece dovrebbe essere il contrario, considerato che nel primo caso viene semplicemente asportata la parte superficiale mentre nel secondo caso viene eseguito uno scavo molto più profondo. E’ normale che mi trovi così o c’è qualche errore?
Sinceramente non vedo questa tua “perplessità”.
Secondo te per demolire A MANO o con MARTELLO DEMOLITORE (quelli sono gli attrezzi meccanici) una superficie (e quindi uno spessore) di mq 127.10 costa 1949.71 può costare meno di fare uno scavo con escavatore?
Secondo me i prezzi unitari sono giusti
Il dubbio caso mai è perchè utilizzare per una voce la “demolizione a mano” facendo pensare ad un’area inaccessibile, e per lo scavo utilizzare quello con mezzi meccanici?
Se l’area è inaccessibile ai mezzi meccanici non dovresti applicare lo scavo con mezzi meccanici ma lo scavo a mano ed allora vedrai che tutto ti tornerà.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Grazie mille, sei stato chiarissimo