Salve, sono a chiedere il vostro parere riguardo un cantiere che ho aperto, che riguarda la realizzazione di quanto in oggetto.
Il mio cliente nell’ambito di interventi SUPERBONUS, ha deciso durante la fase dei lavori, di realizzare un manufatto aggettante al piano 1, proprio sopra il portoncino di ingresso dell’edificio bifamiliare. Tale manufatto per tipologia costruttiva è assimilabile ad una pensilina, siccome non ha accessibilità diretta ed è posizionato come detto sopra l’ingresso. Il manufatto è composto da due mensole in acciaio agganciate alla muratura perimetrale e una solettina (12cm) con struttura metallica, il tutto è stato annegato e rivestito con calcestruzzo alleggerito. Le dimensioni sono pari a 3,60 m. di larghezza e 1,00 m. di profondità, con forma sagomata.
Il mio quesito, per trovare conferma siccome ci è stata contestata la realizzazione del manufatto fuori dai titoli abilitativi, se tale intervento possa ricadere in edilizia libera e conseguentemente certificabile come modifica non sostanziale nella fine lavori?
Vi ringrazio per le vostre opinioni e spero di aver descritto al meglio la mia situazione.
Ciao, secondo me andava presentata una pratica, in quanto l’intervento “all’epoca” si poteva configuare con modifica prospettica. Consiglio sempre un confronto con il tecncio comunale della zona dove si opera. Saluto
Ringrazio per la risposta, purtroppo il tecnico di zona è in difficoltà e non esprime un parere.
Però una pensilina, come descritta, se fosse stata realizzata in materiale ligneo non sarebbe configurabile come edilizia libera? Per cui dimostrando che i pesi sarebbero simili, seppur con diversa tipologia costruttiva, la stessa per me potrebbe essere comparata ad una in legno o metallo e quindi regolarmente realizzabile senza titolo.
Da verificare secondo il mio parere cosa dice il regolamento comunale. Nei comuni in cui opero pensiline, pompeiane e simili sono sempre state soggette a pratica edilizia. Ora con il salva casa sembra essere edilizia libera ma tu riferivi il fatto all’ epoca del superbonus qui di ti consiglio di vedere appunto cosa diceva il regolamento comunale e di non sottovalutare la zto ed eventuali vincoli. Ciao
Grazie Raoul, le tue risposte mi aiutano maggiormente ad uscire da una piccola grana.
In realtà la pensilina potrebbe essere riferibile come epoca al mese scorso,
siccome la pratica di Superbonus è ancora aperta e i lavori esterni sono arrivati quasi alla fine, mentre quelli interni sono da ultimare.
Per comprendersi meglio bisognerebbe parlarsi. Andrò a controllare il R.E., seppur sono convinto non ci siano menzioni particolari sull’argomento e riguarderò zto e vincoli. Grazie a te!