Buonasera a tutti,
a qualcuno è capitato di non riuscire a caricare su Geomap dei fogli di mappa in cxf o dxf ? Ho scaricato da Sister 3 fogli di mappa limotrofi, su 2due nessun problema, sul terzo, di cui allego il file zip, gstarcad 2026 mi fa scire dal CAD. succede sia con il formato CXF che DXF.
Aldo Volpato
DOC_1952841466_Livello1.ZIP (29,7 KB)
Ciao Aldo,
hai ragione, quel file CXF manda in crash GstarCAD anche a me. Sicuramente contiene qualche riga di testo non prevista dal software. Verifico e cerco di risolvere. Nel frattempo, mandami anche il DXF che può essermi utile.
Ciao Gianni
ti mando il file in DXF
DOC_1952658370_Livello1.zip (38,9 KB)
per curiosità ho scaricato lo stesso foglio in CXF, ma in coordinate Roma 40, questo invece si carica in Geomap, naturalmente leggermente rutotato rispetto al Cassini-Soldner. Tutta peggio l’incastro con gli altri fogli lo faccio io a CAD
DOC_1953106455_Livello1.zip (30,1 KB)
Grazie ancora di tutto
aldo Volpato
Ciao Aldo,
allora, il problema non è il file CXF ma il file SUP delle superfici che contiene delle anomalie su una particella. Sto modificando il programma in modo che venga interpretato correttamente anche questo caso. Pubblicherò a breve l’aggiornamento.
Nel frattempo, se non ti interessano le superfici, puoi risolvere semplicemente togliendo il file SUP dalla cartella dove hai il CXF, in modo che il file SUP non venga trovato. A quel punto, quando selezioni il CXF per importarlo, ti esce la richiesta:
Non riesco ad aprire il file SUP. Procedo con il solo file CXF
Rispondi Sì e vedrai che il foglio ti viene correttamente importato:
Così come ti viene poi creato il KML per vederlo su Google Earth:
Non ho invece riscontrato problemi sul DXF, infatti mi sembrava strano che l’anomalia del file SUP incidesse anche sul DXF, dato che quest’ultimo non comprende le superfici. Quello che succede con il DXF è che appena importato tu non vedi niente nel disegno, in realtà il foglio c’è, solo che viene posizionato molto distante, quindi va fuori schermo, ma se fai doppio clic (zoom estensione) lo vedi apparire.
Ciao Aldo,
risolto, ora puoi aprire quel CXF con anche il file SUP delle superfici, aggiorna il programma come descritto qui:
Geomap 6.4.8 - Mappe vettoriali CXF aperte sul CAD
Grazie Gianni, funziona tutto perfettamente. Nello specifico avevo bisogno di unire 5 fogli di mappa da allegare ad un elaborato peritale di un’azienda agricola di 220 Ha.
Aldo Volpato