mi è capitato un elaborato planimetrico anche recente che non riporta n.2 garages forse è stato copiato da uno precedente. In ogni caso la domanda è: si deve correggere e come? Si può dichiarare che è conforme “catastalmente”? (Al suo posto vi è un allargamento dell’androne di accesso e manovra e siamo al piano seminterrato e quindi è coperto).
Grazie per il Vs. contributo.
O fai un esatta rappresentazione grafica vari un bcnc e spieghi l’accaduto in relazione tecnica.
La norma (meglio, il Vademecum) prevede che non si debba intervenire negli errori dell’elaborato planimetrico se non si tratta di parti di proprietà del dichiarante; in relazione tecnica si segnala l’errore.
Poi difficilmente l’Ufficio interviene (non si sa come…), pertanto direi che se trattasi di parti comuni è opportuno interessare l’amministratore di condominio, mentre se trattasi di altre UIU non è proprio il caso di intervenire. Attenzione! Potrebbe trattarsi, nel tuo caso, di elaborato planimetrico PARZIALE….
Grazie. Ero in fase di accertamenti per la relazione di conformità edilizio-urbanistica e catastale e non avevo la necessità di fare aggiornamenti catastali. Anche se a mio avviso se era a posto era meglio perché oltre a non essere rappresentati i due garages l’androne comune vi si estendeva sopra. L’aggiornamento potrà essere fatto da chi deve intervenire con qualche dv; ma se nessuno se ne accorge l’errore resta. Non era un elaborato planimetrico parziale e addirittura nell’elenco dei subalterni il subalterno indicato graficamente (il numero 1) (il classico BCNC cortile, scale, ecc.) non è riportato!. Comunque nella mia domanda chiedevo anche se si può dichiarare senza problemi la conformità catastale. Grazie
Bella domanda… non mi risulta che la norma faccia distinzioni. Ma nel momento in cui non è possibile variare un E.P. ma soltanto evidenziarne gli errori, deduco che la corrispondenza si possa dichiarare solo per le parti esclusive. Sarà eventualmente cura del notaio inserire nell’atto le spiegazioni del caso.