Emild Reach RS2

Buongiorno a tutti colleghi,
in breve sono Lorenzo Maggi, geometra di 29 anni, iscritto all’Albo di Pavia dal 2013, mi occupo principalmente di progettazione architettonica, bioedilizia, cantieri e solo recentemente sto iniziando con il BIM. Salvo da canneggiatore nel mio periodo di praticantato dal 2010 al 2012 e poi in collaborazione con alcuni colleghi, non ho mai effettuato e diretto un rilievo topografico. Sono in possesso di una stazione totale Galileo 402r che ho solo provato un paio di volte ma che senza aiuti e/o corsi specifici ritengo abbastanza macchinosa da utilizzare. Al che ho pensato di venderla per eventualmente acquistare un ricevitore GNSS che mi sia più utile (e magari più semplice da utilizzare) per effettuare i tracciamenti delle fondazioni dei fabbricati che costruisco e magari (dato che ho delle richieste) effettuare qualche riconfinamento. Scusate l’intro abbastanza lunga ma era per spiegare un po’ il tutto. La mia domanda è: cosa ne pensate del ricevitore Emild Reach RS2 essendo molto economico rispetto alla concorrenza? (non posso permettermi grosse cifre) può lavorare anche da solo in modo preciso senza base? una cosa che ho notato diversa rispetto ad i più blasonati sono i pochi canali disponibili. Consigliate di tenere entrambe gli strumenti in quanto la stazione totale è molto più precisa e con essa posso eseguire anche altre tipologie di rilevazioni?
Grazie mille
LM

Ciao Lorenzo, premesso che la facilità di utilizzo oggi la si confonde troppo spesso con l’idea che lo strumento faccia tutto lui, ti consiglierei di tenerti entrambi gli stumenti poichè con il GNSS non farai mai tutto quello che fai con la TPS, mentre è vero il contrario. Con in GNSS velocizzi alcune operazioni tipo evitare lunghe poligonali ma si perde di più il contatto con il senso della misura, non puoi rilevare in interno e se lo utilizzi in NRTK sei vincolato alle zone di copertura del segnale telefonico.