Ciao a Tutti. Ho provato ad aggiornare entratel da Desktop Telematico per inviare una successione ma mi dà l’ errore di cui all’allegato. Penso sia un problema di Java. Sapete dirmi come risolvere. Grazie
Ciao sergio-roman
sinceramente è dal 2019 che ho installato Desktop Telematico e caricato entratel. So che in Help c’è l’opzione “aggiornamento” ma sinceramente non dandomi alcun problema ho continuato con questa versione. A te richiedeva l’aggiornamento altrimenti non funzionava?
Franca
Mi da quell’ errore quando faccio controllo della successione o quando provo a fare aggiorna applicazione dall’ help. Hp provatp a reinstallare abche Java ma mi continua ad uscire lo stesso errore. Non so se potrebbe essere un errore causato dalle impostazione dell’ antivirus Defender. grazie
Può essere. A volte ho dovuto escludere l’antivirus per caricare certi programmi.
Prova e poi fammi sapere.
Franca
Ciao, quale versione hai installato di Java? Sembrerebbe che Desktop Telematico per funzionare su Windows 11 richiede Java JKD dalla versione 11 e non sia sufficiente la JRE. Vedi anche quanto riportato nella pagina dell’A.d.E. Servizi Telematici - Abilitazione
Se hai già installato la versione JKD ed il problema persiste, devi scaricare dal sito dell’A.d.E. il file “cert2025.zip” al seguente link http://jws.agenziaentrate.it/InfrastrutturaSid/cert2025.zip , estrarre i 2 file “cacerts” e “cacerts.zip” contenuti (attenzione che ci sono le versioni sia per Win e sia per Mac) e sostituire con questi i 2 file omonimi presenti nella cartella dove hai installato il Desktop Telematico. Di solito il percorso dovrebbe essere questo “c:\desktoptelematico\desktoptelematico\jre\lib\security”.
ho Windows 10 - ho installato l’ultima versione di java ( jre- 8u471) e sembra funzionare però adesso mi da errore con Docfa e ho installato anche (jre-1_5_0_16). qunado vado a vedere la copia di java installata trovo la 8u471. Faccio delle prove e vedo se funziona tutto perchè sto andando fuori di testa ( è ora che vada in pensione). ciao
Io in pensione manderei tutti i programmatori della Sogei…![]()
Comunque anche a me dava il tuo stesso errore alla richiesta di aggiornamento o installazione di una nuova applicazione del D.T. ed ho risolto sostituendo i 2 file.
Questa è la risposta data dalla Sogei:
“Chiudere Desktop Telematico ;
scaricare lo zip al link: http://jws.agenziaentrate.it/InfrastrutturaSid/cert2025.zip
Tasto destro sull’app e fare “Mostra contenuto pacchetto” ;
Copiare nel Percorso : jre/Contents/Home/jre/lib/security il contenuto dello zip ;
Riaprire Desktop Telematico.
Attenzione il contenuto dello zip comprende due file per windows e due per mac, quindi le istruzioni vanno interpretate copiando i 2 file appropriati per il proprio sistema operativo che sono:
- File con nome —> cacerts
- File zippato con nome —> cacerts.zip .”
Per il Docfa confermo, ho dovuto anch’io lasciare installata la versione jre-1_5_0_16 di Java .
Ciao