ERRORE DXF riconfinazione

Buonasera,
ho sfogliato a lungo il forum per ricercare se ci fosse qualcuno con lo stesso problema. Mi scuso in anticipo se dovessi malauguratamente riaprire un discorso magari già trattato. Come si vede nell’ immagine non appena lancio il comando del “disegno riconfinazione” mi compare l’ errore di apertura del file. Sono ore che sto smanettando nel forum per cercare una soluzione già vista, ma senza successo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Premetto che scorrendo tra gli argomenti trattati ho già notato che il CAD Autodesk da parecchi problemi in merito.
Grazie
Errore GEOCAT Daniel

Ciao Daniel,
non preoccuparti, se anche il tuo problema fosse già stato trattato qui sul forum. Fai bene a fare una rapida ricerca per vedere se lo è, ma poi non perderci troppo tempo e apri pure un nuovo argomento.

Venendo al problema che segnali, per prima cosa accertati di avere scaricato e installato l’ultima versione 5.02.0005 così escludiamo eventuali disallineamenti. Se non hai questo aggiornamento, scaricalo dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it.

L’errore che ti esce indica che stai facendo creare a Geocat il file DXF di nome DOCUMENTO1_Mappa.DXF ma il programma trova che questo file è già aperto in quel momento. Le possibili cause possono essere:

  • Che effettivamente hai il DXF aperto nel CAD.

  • Che il CAD sembra non essere in esecuzione, ma in realtà è rimasto aperto in memoria. Per verificare questo su Windows 10 (ma credo anche nelle versioni precedenti), fai clic destro sulla barra delle applicazioni in basso e attiva Gestione attività (immagine qui sotto) poi, dalla finestra che si apre, verifica nell’elenco delle applicazioni se trovi il CAD e, se così, chiudilo cliccanso su Termina attività.

  • Che non hai mai salvato il rilievo con un nome effettivo, ma gli hai lasciato il nome DOCUMENTO1 proposto da Geocat quando apri un nuovo rilievo. Questo non andrebbe mai fatto, nel senso che non appena importi (o inserisci a mano) un nuovo rilievo, dovresti subito salvarlo con il comando (icona in alto) Salva dandogli un nome effettivo:

Fammi sapere se risolvi.

Grazie Gianni,
sempre rapidissimo e disponibile per qualsiasi problematica. Questa mattina ho provveduto a verificare le ipotesi elencatemi da te. Avendo già installato la nuova versione di geocat ho imputa il problema al CAD ancora in esecuzione ed al mancato salvataggio con nome del lavoro.
Grazie ancora per l’ aiuto.
Daniel