Errore Entmake per punti celerimetrici

Ciao Gianni,
in Autocad per prelevare punti celerimetrici ottengo questo errore al momento che premo sul punto desiderato e non identifica il nuovo punto.
Attendo indicazioni.
Grazie

CatturaW

Ciao Alessandro, che versione di AutoCAD usi?
Stai cliccando su un punto esistente? Se così, hai provato a selezionare l’opzione “Forza nome punto esistente” nella mascherina?
Se non risolvi, mandami il rilievo di Geocat con indicate le operazioni che fai in AutoCAD.

Uso Autocad 2013 SP1 64bit

Non sto cliccando su di un punto esistente e se lo faccio dice che quel nome è già presente, seppur non sia vero perchè come nell’immagine me lo sono inventato assurdo.

L’errore che ti mostro lo da se tento di prelevare punti da un file di rilievo generato giorni fa (faccio per dire), ma non si presenta dopo aver lanciato il DISEGNO CAD dal libretto di Geocat. Come se la grafica “vergine” (passatemi il termine) non lo infastidisse.

Negli anni, questo problema l’ho avuto non continuamente, ma ora me lo presenta sempre.

Affianco l’immagine dell’errore.

Infine, perdo continuamente il menù topografia e anche a questo problema vorrei porre una fine, hai una soluzione?

Grazie
Buonlavoro

PS. Ma la cartella del lavoro zippata l’ho mandata all’indirizzo support@riconfinazioni.it

CatturaR

Ciao Alessandro,
ho provato a creare punti da AutoCAD usando il rilievo che mi hai mandato e mi funziona tutto regolarmente.
Da quanto scrivi deduco che la causa del problema sia dovuta a quanto segue:

  • Geocat crea un DXF contenente alcune informazioni che permettono per l’appunto la creazione di nuovi punti da caricare a ritroso sul rilievo;
  • se tu da AutoCAD attivi il comando Punti Celerimetrici / GPS appena hai creato il DXF da Geocat, ti funziona tutto (come dici tu) perché le informazioni di cui sopra sono ancora presenti nel DXF;
  • se però poi salvi il DXF da AutoCAD, il file viene alterato dall’AutoCAD stesso per via della (odiosa) politica di Autodesk che vuole “marcare” i file DXF e DWG come propri per contrastare i cloni come GstarCAD e simili (cosa che non fanno invece questi ultimi);
  • a quel punto, quando riapri il DXF successivamente, le informazioni scritte originariamente da Geocat non ci sono più e quindi il comando Punti Celerimetrici / GPS non funziona.

Devi quindi operare sempre e solo sul DXF appena creato da Geocat, copiandoti semmai i nuovi punti generati sui DXF o DWG precedenetemente salvati da AutoCAD.
A questo proposito, ti anticipo che sto inserendo su Geocat un CAD autonomo grazie al quale non sarà più necessario abbinare al programma un CAD esterno come AutoCAD o GstarCAD. Con questo CAD integrato tutti questi problemi spariranno.

Mi ricordo che avevamo già risolto questo problema ancora sul sito www.riconfinazioni.it, era causato dal profilo con il quale tu apri AutoCAD, profilo che bisognava sostituire con quello standard. Purtroppo non riesco più a trovare quel post, né sono pratico di AutoCAD per ridirti come fare. Il mio collega Gregorio Costa probabilmente è in grado di farlo, contattalo via email a gregorio.costa@corsigeometri.it per fissare una videoassistenza.

Bene Gianni, perfetto. Sono molto contento che avremo un CAD interno.
Sì, durante il tempo ho risolto portandomi i punti interessati, dentro al DXF appena generato, da un DWG lavorato in precedenza, chiuso e salvato.

Per quanto concerne il menù topografia, è vero che tempo fa trattammo il problema di sconfigurazione del profilo ACAD (toolbar, ecc.) al lancio dello stesso ACAD da Geocat, ma non la scomparsa del menù ad ogni apertura e chiusura.

Grazie
Saluti e buon lavoro

Alessandro, oggi pomeriggio ho provato più volte a chiamarti al cellulare ma dopo 2 squilli la linea viene interrotta.