Errore ricerca particelle

Buongiorno, purtroppo quando cerco una particella mi esce questa scritta: ATTENZIONE: La ricerca per particella viene effettuata direttamente sul Geoportale Cartografico Catastale dell’Agenzia delle Entrate, può quindi esserti richiesto l’inserimento di un codice di controllo. La risposta dipende dalle condizioni di questo servizio.

Come mai ? E possibile risolvere ?

Grazie.

Ciao Salvatore,
sì, la ricerca per particella è un servizio fornito solo dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Altri visualizzatori come il nostro lo spacciano invece come se fosse una loro prestazione ma è solo perché mascherano (secondo noi illegalmente) l’interazione con il portale dell’AdE. Noi invece, siccome non vogliamo avere problemi con l’Agenzia, dichiariamo apertamente tale interazione.

Non capisco tuttavia quale sia il problema che poni, visto che l’unica incombenza è quella di inserire il codice di controllo richiesto dall’AdE, come vedi qui:

Dopodiché il portale dell’Agenzia reperisce la particella (se esistente):

e, cliccando su Invia il nostro visualizzatore la individua contornandola in un rettangolo evidenziato:

P.S.
Fai attenzione che avevi inserito questo tuo messaggio sulla categoria
Supporto CorrMap & Geocat
mentre invece andava inserito su questo
Visualizzatore Cartografia Catastale

P.P.S.
Ho visto che ti sei registrato più volte al sito www.topgeometri.it e infatti il tuo nome appariva con il suffisso ‘1’ (ora ho riunificato i tuoi due account). Non serve che ti registri ogni volta che vuoi scrivere messaggi, ti basta entrare nel sito (opzione “Accedi” del menù) sempre con le stesse credenziali.

Buongiorno Gianni, non capisco come mai dopo mi esce sempre lo stesso problema, cioè non mi trova le particelle la piattaforma.
Dopo un tot di tempo che funziona perfettamente, poi fa i capricci.
Attendo tue notizie, grazie.

Mi esce questo esattamente.

Ciao Salvatore,
non credo si tratti di “capricci” ma del fatto che, come riportato dal messaggio, la particella richiesta non viene trovata sul portale dell’Agenzia. Se vuoi che facciamo un controllo noi, dovresti scrivere qui i dati di ricerca: Comune, Foglio e Particella.

comune Nocera Superiore (SA) foglio 9 particella 43

Ciao Salvatore,
la particella 43 di quel foglio sembra proprio non esserci, infatti anche cercandola manualmente sulla mappa non si trova. Tieni presente che, trattandosi di un numero mappale basso, significa che la 43 era una particella originaria della mappa d’impianto che, con ogni probabilità è stata sopressa e sostituita da successivi atti di aggiornamento. L’immagine che segue riporta la zona delle uniche particelle dal numero vicino, 48 e 49, e infatti vedi che la 43 non esiste.

Buongiorno Salvatore e Gianni,
in effetti la particella 43 del foglio 9 esiste e si trova qui, al confine con il foglio 11:
https://www.topgeometri.it/visualizzatore-mappe#map=18/980315.05/4524221.94/0

Come spiegava Gianni il problema tecnico sta nella comunicazione tra il nostro server e il server dell’Agenzia dell’Entrate: dal server dell’Agenzia delle Entrate in alcuni casi non arriva conferma dell’autenticazione. Stiamo cercando di capire il perché.

Nel frattempo non mi resta che consigliare di individuare la particella in altri modi, ricorda che puoi usare la ricerca per toponimo, se conosci la zona, usando il tasto con la lente.

Amedeo - Staff

Buongiorno,
Spero la richiesta sia pertinente. Da qualche giorno non funziona la ricerca per particella. La pagina continua a richiedere il codice captcha e a notificare che la ricerca ha dato esito negativo.
Come si può risolvere il problema?
Un saluto
Comune di Siniscola - Arch. Francesca Podda

Ciao Francesca,
leggi i messaggi qui sopra, come vedrai c’è un problema con il server dell’Agenzia delle Entrate che stiamo cercando di risolvere.

N.B.: ho modificato il tuo nome utente da “urbanistica” al tuo nome/cognome perché in questo forum non sono ammessi nomi utenti generici ma solo corrispondenti al nome/cognome della persona.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

D’accordo. Grazie mille. Un saluto

Buongiorno Amedeo,
Grazie mille per aver postato il link della particella che mi occorre.
Inoltre la particella c’è ed esiste, sembrava strano.
Grazie ancora.

Buongiorno a tutti, vorrei capire come mai ogni tanto ho problemi con la ricerca delle particelle ?