Esempio Lezione TF n°5/6 Corso Pregeo Base e Avanzato

Buonasera a tutti,

come gia riportato al geom. Gianni Rossi, desidero innanzitutto complimentarmi con i geometri Corrado Brindani e Sergio Ivaldi per i contributi pubblicati risultano sempre chiari, competenti e di grande utilità per la crescita professionale di tutti, vi parlo del corso base e avanzato di Pregeo.

Avrei gentilmente bisogno di un’informazione in merito al corso summenzionato, stavo cercando di replicare il tipo di frazionamento da solo inserendo solo le coordinate che servivano ma al momento dell’elaborazione mi esce un errore che non riesco a risolvere (foto allegata 1 rif 354).

Secondo la mia “assente” esperienza, la distanza che dovrebbe considerare cosi come le slide della lezione allegata dovrebbe essere tra il pf 11 e il pf 08 e non tra il 06 e 08 come riportato, vi allego anche il mio libretto compilato (rif.405)

Chiedo scusa per la mia “banale” domanda, ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordiali Saluti

Ciao Antonio,

mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ultimamente ho seguito poco il forum. Anche secondo me la distanza della stazione 300 dalla maglia fiduciale dovrebbe essere valutata tra il PF08 e il PF11, in quanto si tratta del lato più prossimo alla stazione.

Purtroppo, però, le ultime versioni di Pregeo che hanno implementato i controlli sembrano considerare come lato valido quello con i due PF rilevati dalla stessa stazione, quindi il PF08 e il PF06.

All’epoca questa valutazione veniva eseguita dal professionista che dichiarava in relazione il rispetto della normativa.

Pertanto, per eliminare l’errore, si potrebbe ribattere dalla 300 anche il PF11.

Spero di esserti stato utile.

Un saluto.

Riporto di seguito un estratto della norma ripresa dall’ottimo portale di GeoTotus