Buongiorno, avrei necessità di sapere se è possibile esportare da corr mapp la mappa georeferenziata in un unica immagine. Invece che venga suddivisa in più immagine nelle diverse parametrature.
In quanto sono in contenzioso in una ctu.
ringrazio per la cortese collaborazione
maji persico
Ciao Maji,
la georeferenziazione Parametrica genera immagini separate perché ciascun quadrante viene rettificato a 200 x 200 in funzione della specifica deformazione che ha subìto. Ne consegue che due quadranti contigui possono aver subìto una deformazione diversa, nel qual caso i nuovi raster generati da CorrMap per ricampionatura dei pixel non combaciano perfettamente tra loro quando li affianchi uno all’altro. Nel PDF che segue (tratto dal mio libro Tecniche di riconfinazione) trovi la spiegazione dettagliata di questo effetto.
Ricampionatura mappa da georeferenziazione Parametrica.pdf
Come scrivo in questo brano, se presenti una mappa in cui si nota una discontinuità tra un quadrante e l’altro, rischi di sconvolgere l’interlocutore (tecnico di controparte, CTU, CTP, ecc.) non preparato in materia.
Per questo motivo, quando mi viene sollevata questa stessa tua esigenza di poter fornire la mappa intera e non i singoli quadranti separati, io suggerisco di applicare, oltre alla Parametrica, anche la georeferenziazione Catastale e di creare il DXF di quest’ultima che include il foglio intero, utilizzando viceversa le coordinate analitiche della Parametrica per il successivo sviluppo del lavoro.
1 Mi Piace