Esportazione dxf "Dati in input non corretti"

Buongiorno
la contatto in quanto sto tentando di esportare, con la versione 6.00 di Corrmap, un file dwf della mappa d’impianto georeferenziata.
Nel momento di esportazione mi compare l’errore “Dati in input non corretti”.
Ho verificato le coordinate dei crocicchi e rifatto il file diverse volte ma non trovo l’errore.
Ho verificato anche nel forum ma non trovo riscontri utili.
Attendo cortese riscontro

Ciao Matias e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Innanzi tutto vedo che usi la versione 6.00 e non la versione corrente 6.02, come mai? Te lo chiedo perché ho elebaorato la tua georeferenziazione con quest’ultima versione senza riscontrare il problema che hai segnalato e ottenendo regolarmente il DXF (vedi immagine che segue) e che ti riporto sul link qui sotto (non mi è chiaro come mai parli di DWT perché CorrMap esporta un DXF, che ovviamente puoi successivamente salvare in DWG o DWT):

ZERO BRANCO_SEZ C_Foglio 010.dxf

Ti basta quindi scaricarti la versione 6.02 da www.topgeometri.it, menù Software | CorrMap. Fai attenzione che, trattandosi di una nuova versione, e non di un semplice aggiornamento, devi scaricare il file Setup e non il file Upgrade, quest’ultimo potrai scaricarlo a partire dai prossimi aggionamenti.
Fammi sapere se risolvi.

Ciao
ho scaricato la versione 6.02 e rifatto da zero il file ma ancora mi da lo stesso problema.
Ho provato a scaricare il file che gentilmente mi hai allegato ma non riesco ad aprirlo in autocad, esce l’errore “Errore 50 nell’intestazione del disegno alla riga 70. Input DXF non valido o incompleto - disegno eliminato.”

Ciao Matias,
avresti dovuto dirmelo subito che usavi AutoCAD, perché allora il problema è che nella finestra dei parametri di creazione del DXF non hai selezionato l’opzione qui evidenziata:

Forse c’è stata un’incomprensione.
L’errore inziale di “Dati in input non corretti” avviene durante l’esportazione in dxf.
Tale errore mi si ripete nonostante abbia scaricato la versione aggiornata del programma, pertanto non riesco a georeferenziare la mappa.
Provando con altre mappe non mi si presenta l’errore.

Invece l’errore “Errore 50 nell’intestazione del disegno alla riga 70. Input DXF non valido o incompleto - disegno eliminato.” mi compare aprendo il file da te caricato sul forum e utilizzando autocad.
So che durante l’esportazione del file in dxf devo spuntare l’opzione “non inserire i parametri per le quotature” per poter aprire il dxf con autocad.

Ciao Matias,
considerato che da me il DXF della tua georeferenziazione Parametrica avviene regolarmente, ho il sospetto che l’errore “Dati in input non corretti” ti esca come errore generico (quando il programma non “sa” bene a cosa è dovuto) ma che in realtà sia causato dal fatto che l’elaborazione per creare il DXF non trova sufficiente memoria RAM sul tuo computer. Se l’errore ti esce finché è attiva la barra che mostra l’avanzamento dell’elaborazione:

image

il problema è sicuramente la scarsità di memoria del pc. In questo caso dovrai per forza compiere l’operazione su un computer dotato di più RAM.

Per quanto riguarda l’errore che ti dà AutoCAD nell’aprire il DXF che ti avevo mandato io, questo è dovuto al fatto che, quando l’ho creato, non sapevo che avevi AutoCAD e quindi non avevo selezionato l’opzione di cui al mio post precedente. Adesso l’ho fatto, scaricalo da questo link e fammi sapere se si apre:

ZERO BRANCO_SEZ C_Foglio 010.dxf

Ciao a tutti
Ciao Gianni
era un po’ che non usavo CorrMap e questa mattina nell’elaborare un file mi sono scontrato con un problema anche io " DATI INPUT NON CORRETTI"
Ti allego i miei file.
Grazie
C722_002700 ritaglio.gmp (6,1 KB)

Ciao Enrico,
per verificare mi serve anche il file raste della mappa (PNG, JPG, ecc.).

Ciao Gianni
E’ troppo grande come te lo posso mandare
Grazie

Ciao Enrico,
puoi usare il servizio internet gratuito WeTransfer.

Ciao Enrico, ti spiego dove sbagli.

Innanzi tutto aprendo la tua georeferenziazione Parametrica su CorrMap della mappa ritagliata, vedo che i crocicchi sono tutti sfalsati (vedi qui sotto); probabilmente hai ritagliato la mappa raster dopo che avevi già inserito la georeferenziazione su quella intera:

Poi hai sbagliato ad inserire tutte le coordinate (vedi riquadro evidenziato qui sopra) perché sono in realtà valori negativi (anche se in mappa non hanno scritto il segno meno) in quanto diminuiscono andando verso Est e verso Nord.

Quindi ho rifatto la georeferenziazione sulla mappa intera (mettendo scala 1500 nella Catastale e Passo 150 nella Parametrca) con le coordinate corrette:

e il DXF viene creato regolarmente:

Poi però, esportando la mappa su Google Earth, mi sono accorto che le Nord indicate in mappa sono errate, nel senso che hanno sbagliato di un passo, cioè vanno tutte scalate in questo modo:

Solo così infatti su Google Earth la sovrapposizione coincide:

Dovresti quindi rifare anche tu la georeferenziazione seguendo quanto sopra.
Fammi sapere se risolvi.

Perfetto, funziona tutto
Grazie per le dritte e le correzioni da fare