Volendo acquistare un nuovo PC dovrò necessariamente reinstallare DOCFA e non vorrei perdere tutti i files.
Lo so che esiste la funzione “importa” per importare i PDF creati in precedenza, ma così facendo vanno persi gli elaborati grafici ed i relativi poligoni.
Io normalmente salvo tutti i miei files degli elaborati grafici all’interno della cartella Modelli, ragion per cui se tu mantieni anche questa cartella nel nuovo PC quando importi i DOCFA dovresti ritrovare tutto uguale.
Grazie per la risposta Sergio, ma dov’è questa cartella?
Non all’ interno di “Docfa4”….
Chiaramente anche io ho i dxf nell’ archivio, ma se voglio vederli caricando una pratica importata da pdf li devo ricaricare ed inoltre si perdono i poligoni.
Prova a salvare i seguenti file dal vecchio PC
NCUSTO.DAT e NCUSTO.IDX
Sovrascrivi nel nuovo PC gli stessi file
Intendo copiate anche le altre cartelle dal vecchio PC
Quelle dove si trovano i file generati dalle pratiche DoCFa
In qualche modo i suddetti file si sono modificati
Non ricordo quale operazione ho eseguito nell’uso del software
Avevo una versione meno aggiornata degli stessi e buona parte pratiche recuperate
Le ultime pratiche non comparivano nelle liste, anche se presenti sul PC
In pratica è possibile modificare i testi dei due file, io ho provato ma non ha funzionato
Forse per gli spazi vuoti da inserire e quant’altro che non ho compreso (altri caratteri)
La directory principale contiene tra l’altro i seguenti archivi: Tariffe.dat: archivio contenente le tariffe relative alla provincia alla quale si riferiscono i documenti; Comuni.dat: archivio contenente per ogni comune del territorio nazionale il nome per esteso, il codice nazionale ed il codice catastale; Comunt.dat: archivio, riferito al catasto Terreni, contenente le sezioni nelle quali alcuni comuni sono suddivisi; Cap.dat: archivio contenente per ogni comune il relativo codice di avviamento postale; Ncuprg.dat: archivio contenente un contatore nel quale si registra il numero progressivo assegnato all’ultima immagine, planimetria od elaborato planimetrico, associata ad un documento; Sezioni.dat: in quest’archivio sono riportate, per ogni comune suddiviso in più sezioni, tutte le sezioni appartenenti a quel comune, identificato in base al codice catastale; Zonacens.dat: archivio contenente, per ogni comune suddiviso in più zone censuarie, la relazione tra zona censuaria ed i fogli che ne fanno parte; Stradari.dat: archivio contenente lo stradario provinciale.
Innanzitutto grazie a tutti per l’ interessamento.
Penso che la soluzione giusta sia quella proposta da Alberto, in un altro forum ho trovato anche questa soluzione “l sistema più veloce (per non dover andare a cercare i singoli file) è di
installare normalmente il Docfa sul nuovo computer, poi copiare tutta la cartella
Docfa del vecchio computer su una pendrive e trasferirla così com’è sul nuovo
computer sovrascrivendo tutti i dati.
Avvia Docfa e ti troverai i tuoi file.” con replica “Ciao, ho fatto esattamente così, poi ho selezionato “allineamento archivio storico”,
e mi ritrovo tutte le pratiche, solo che il programma non riconosce la descrizione
di ogni singola pratica quindi mi ritrovo solo il numero progressivo.” .
L’opzione Allineamento dello storico . . . . . . è un’arma di distruzione di massa
Dopo un backup di tutte le cartelle ho eseguito l’opzione
Sono stati modificati 3 file
NCUSTO.DAT
un file di testo - solo prima riga (il resto cancellato)
da 3.560 byte a 128 byte
NCUSTO.IDX
un file di testo - caratteri alfanumerici e speciali
(scomparsi riferimenti di alcune pratiche presenti nell’originale)
da 5.120 byte a 4.096 byte
NZSB10.IDX
un file di testo - modificata data
dimensione inalterata di 4.096 byte
NZSB10.DAT file non modificato
Leggere il file Allineamento dello storico.htm (cartella HTML)
Per recuperare tutti i lavori di DOCFA che hai sul vecchio computer è sufficiente che installi DOCFA sul nuovo computer e poi ci vai a sostituire la cartella dati copiata da PC originario.