Esportazione mappe catastali in dxf o kml

salve vorrei sapere se vi è la possibilità di esportare le mappe catastali, caricate nel visualizzatore connesso al sito dell’AdE, in file aventi estensione kml o dxf georeferenziati, ovviamente limitati alla porzione visibile. grazie

Ciao Antonio e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

No, la licenza con la quale l’Agenzia delle Entrate permette di visualizzare la cartografia catastale non permette di realizzare “opere derivate” come quelle che dici tu. Tuttavia, se lo scopo del KML era di sovrapporre la mappa su Google Earth, questo lo puoi già fare sul nostro visualizzatore, ti basta cliccare sul bottone Cartografie in basso a sinistra e scegliere Google Earth, come vedi qui:

A quel punto lo sfondo diventa quello di Google Earth e puoi regolare la trasparenza con il cursore indicato dalla freccia rossa.

Per georeferenziare le mappe e ottenerle su DXF, devi invece avere un software apposito come CorrMap o similare. Se vuoi maggiori informazioni su CorrMap, lo trovi al menù Software di www.topgeometri.it dove sono disponibili anche n. 5 video-lezioni che lo spiegano in dettaglio.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

ciao Gianni, grazie per la risposta. Si conoscevo già e utilizzo da sempre l’opzione per sovrapporre la cartografia catastale su GE. Ne approfitto per farti i complimenti per il sito, utilissimo e fatto davvero molto molto bene!!! Ho smanettato un po su Qgis e qualcosa son riuscito ad ottenere. A beneficio di coloro ci volessero provare, accenno al fatto che caricate le mappe catastali in WMS dal sito della Agenzia, una volta inquadrata la zona interessata è possibile esportare l’immagine nella scala desiderata. Occorrerà preventivamente stabilire il sistema di riferimento - ROMA1940 - e trascrivere manualmente le coordinate proposte da Qgis che serviranno per indicare il punto di inserimento della immagine in Autocad. Il risultato non è comunque perfetto ma sufficiente nel caso si debbano solo consultare in autocad.
saluti