Ciao a tutti,
su consiglio di Gianni faccio il presente post con la speranza che qualcuno possa darmi una dritta.
Per poter scaricare correttamente i dati dalla mia stazione totale (Leica TCR 405 Ultra) direttamente in Geocat, risulterebbe necessario riuscire ad estrarre il file GSI (grezzo) dallo strumento così che Gianni, dall’altra parte, possa redigere un corretto file utile allo scarico dei dati direttamente dal programma.
Il problema è che io non ho più a disposizione il programma della Leica, o meglio la versione che ho a disposizione è stata resa obsoleta e quindi inutilizzabile e, allo stesso modo, non mi sembra di trovare una via per “entrare” manualmente dentro lo strumento ed estrarre il file in questione.
La domanda quindi è: qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche maniera la faccenda?
Vorrei evitare di acquistare un nuovo programma della Leica per utilizzarlo solo 30"
Ciao, io ho una strumentazione simile alla tua e presumo che il formato di export sia il medesimo…
Io esporto dallo strumento come formato TS_TOPOPRG inserendo manualmente nel campo estensione il codice txt
Se hai dubbi ti lascio il mio recapito telefonico 3470483034
Ciao,
Intendi che scarichi direttamente il file dallo strumento? A me non lo fa fare, se collego lo strumento al pc non lo vedo come periferica esterna.
O invece intendi che imposti come file di scarico dati da geocat il TS_TOPOPROG?
forse il mio allora è leggermente più datato…io non ho chiavetta scarico tramite un cavo (prolific usb/ Serial Comm port) e quando lo attacco a pc non visualizzo lo strumento. Solo tramite gestione dispositivi vedo che la porta COM è in funzione con il cavo seriale.
Ciao Massimiliano,
ma allora se ti funziona il collegamento seriale puoi provare a usare TBSerial per esportare il file, l’importante è che il file esportato sia in formato GSI. Per usare TBSerial devi conoscere i parametri della trasmissione seriale che arriva dallo strumento, semmai possiamo fissare una video-assistenza e vedere insieme.
P.S.: Francesco inserisce TXT come estensione ai file esportati ma è solo una convenzione, in realtà il file che lui esporta è sempre un GSI.
Ciao Gianni,
si come ti dicevo nella mail con TB serial riesco a scaricare qualche dato, ma nel caso di più stazioni non riconosce il cambio stazione e mi da un libretto con unica origine e dietro tutte le letture.
Se pensi che da qui si può partire organizziamo pure una video assistenza.
Ciao Massimiliano
io ho una TS Leica TCR 705 Ultra, l’anno scorso con il passaggio da WIN 7 al nuovo PC con WIN 11 ho chiesto assistenza al supporto Leica e mi hanno mandato per mail il SW LGO e una serie di informazioni sullo scarico dati. Se mi dai un tuo recapito telefonico od una mail, ci mettiamo in contatto e vediamo se posso esseti d’aiuto. In ogni caso il mio è 335 522 0936. Aldo
Ciao Aldo e Massimiliano,
ho aggiornato l’import dei file GSI sulla base di quelli inviatimi da Massimiliano e che ora corrispondono a quelli di Aldo, ma che contengono in più le descrizioni dei punti che fino a prima non venivano importate. Per aggiornarvi scaricate il file DLL qui sotto e copiatelo sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 sovrascrivendo quello che c’è. Se vi esce il solito messaggio di Windows sulla potenziale pericolosità del file, ignoratelo e procedete al download.
Verifica se ti torna. Calcolandolo, ho notato sqm molto alti sui punti 3001, 3002, 3003 che vedo risultano ribattuti sia dalla 2000 che dalla 3000. Prova a vedere se per caso è perché sono in realtà punti diversi ai quali hai dato lo stesso nome, oppure se c’è effettivamente qualche problema.
La riga che riporta erroneamente come punto battuto la stazione 2000 (da sé stessa) è questa che segue, dove 2000 (in grassetto) va modificato in 1000:
Ciao Gianni,
si ci sono delle cose da rimettere a posto perché in fase di registrazione sono stati dati dei nomi omonimi a punti diversi… solo che ho provato immediatamente ad importare il file e a me non lo fa vedere come lo vedi te.
Nel campo H.pr. vedo sempre zero (quando invece dovrei vedere l’altezza del prisma) e nel campo note mi fa vedere l’altezza del prisma
Ciao Massimiliano,
allora significa che in realtà il file DLL non ti è stato scaricato oppure non è stato sovrascritto a quello precedente nella cartella di Geocat, il che può dipendere dal fatto che, trattandosi di una DLL, Windows lo considera potenzialmente un virus. Te lo riporto qui zippato, così dovresti almeno scaricarlo, poi tieni presente che quando provi a copiarlo nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 ti viene chiesta un’ulteriore conferma perché è una cartella di programma.
Quindi, alla fine, controlla che il file DLL abbia la data di oggi, se così, vedrai che l’import è corretto.
Ciao Gianni,
si ho provato a ricaricare il file e ora visualizzo i dati come nel tuo screenshot, però sto facendo delle verifiche con altri file più recenti e vedo che scarica i dati in maniera errata. Sembra che metta angoli orizzontali, verticali e distanze in maniera errata… ti posto una schermata di geocat e due foto dei dati che vedo direttamente a bordo dello strumento.
in questo caso H. pr. a 0,00 è corretto in quanto sono misure prese con il puntatore laser… ho controllato i due rilievi e sovrapponendoli noto differenza sulle distanze e sugli angoli importanti nonché sui dislivelli.
Ho provato a riscaricare i dati GSI utilizzando un ulteriore formato che ho trovato oltre ai 2 che ti avevo mandato l’altra volta, te lo mando per mail che qui non me lo fa caricare, tante volte fosse quello il problema.
è sicuramente quello il problema perché se il formato fosse lo stesso che mi avevi mandato, i dati verrebbero caricati correttamente. Solo che allora devi decidere con quale formato li scarichi, altrimenti ogni volta siamo punto e accapo. Vedo che gli altri utenti delle TS Leica TCR usano sempre lo stesso formato e non hanno mai problemi.
Ciao Massimiliano,
come non detto, ho verificato, il problema non era il formato diverso, ma tu che usi ancora la vecchia DLL, devi assolutamente verificare che il file imp_leica_tcr_307_705_1202.dll che copi dentro la cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 sia quello di ieri 09/07/2024 e non quello vecchio. Se usi la nuova DLL, il file ti viene importato correttamente, come vedi qui:
Ciao Gianni,
No, a scanso di equivoci ieri ho proprio cancellato il vecchio .dll ed importato il nuovo, la differenza sta nel file di scarico. Ho rifatto ora la stessa cosa con questa nuova versione.
Il file che usi nella schermata è scaricato con l’ultimo formato che ti dicevo nel precedente post che, a livello di angoli e distanze credo sia quello corretto, ma non riporta correttamente le quote del prisma.
Ad esempio il punto 1030 dovrebbe avere un H palina di 2,40 m essendo uno dei pochi punti battuti con l’asta ed invece lo mette a 0,00.
Purtroppo fino ad ora non ho avuto necessità di ricorrere a questa soluzione trovata con Aldo e facendo le verifiche del caso mi sono accorto che c’erano queste discrasie… spero capirai.
Ciao Massimiliano,
ti assicuro che la videata di Geocat del mio post qui sopra è l’import fatto con la DLL di ieri, senza alcuna modifica. Ma non è importante, l’importante è che troviamo la soluzione.
Sull’h prisma invece sì, quest’ultimo file che mi hai mandato è di un formato leggermente diverso (che però, come sai, anche se “leggermente”, fa sballare l’import). Infatti, nei file precedenti questo dato era identificato dall’etichetta:
87…10+0000000000001530
mentre nell’ultimo file è:
87…0+0000000000001530
Come vedi, nel primo l’87 è seguito da 10, mentre nel secondo è seguito da 0, quindi io cercavo la prima etichetta. Ora ho fatto in modo che legga correttamente in entrambi i casi e l’h prisma viene importata:
Ciao Gianni se non lo esporto in txt direttamente poi il programma non lo carica, mi speigo meglio se esporto direttamente in gsi lo importa vuoto… Non ho mail capito il motivo!
Ciao Francesco,
mi sembra molto strano che l’estensione faccia sballare l’import, mandami via mail (gianni.rossi@topgeometri.it) il file, sia con estensione TXT che con estensione GSI, così verifico.