FILE.CXF Agenzia delle Entrate

Ho scaricato un File.cxf e un File.dxf entrambi firmati digitalmente nel formato P7M dall’Agenzia delle Entrate ma entrambi non si aprono e c’è un errore che dice che è stato firmato il file con una firma digitale scaduta del 2021. Come posso fare?

Ciao Giorgio e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Penso che il problema sia quello che dicevo durante il mio seminario del 11 novembre (l’avevi visto?), e cioè che non tutti i software di firma digitale riescono a verificare i file P7M dell’AdE, io stesso ho dovuto passare a un software diverso (firma4ng) da quello che usavo (GoSign).

Prova con firma4ng.

Fatto! Grazie buona giornata

uno sfogo dalla rete internet . . .
La cybersecurity non è più cosa da hacker – il caso GoSign di Tinexta InfoCert
15 November 2025 by sid

poi i file firmati da Agenzia delle Entrate non sono perfetti . . .
occorrerebbe parere di un buon tecnico informatico
ricordiamoci dei magnifici software SoGeI
un dubbio io l’avrei - ma ognuno avrà le sue opinioni

Verifica dei documenti con firma digitale inviati dall’Agenzia

Relativamente alla lettura su dispositivi mobili (smartphone, tablet, …) dei messaggi PEC a cui sono allegati documenti firmati digitalmente, è possibile che particolari configurazioni del sistema operativo ovvero dell’applicazione client di posta elettronica comportino l’impossibilità di una corretta visualizzazione dei documenti inviati.

In particolare, è possibile che su dispositivi mobili con sistema operativo iOS siano rilevati problemi di leggibilità dell’intero messaggio (corpo del testo e documenti allegati), mentre su dispositivi mobili con sistema operativo Android, utilizzando talune app di posta elettronica, è possibile la mancata visualizzazione del file allegato con estensione .p7m.

Pertanto, per la verifica dei documenti con firma digitali inviati dall’Agenzia delle entrate, si raccomanda di accedere ai servizi di posta elettronica e posta elettronica certificata utilizzando dispositivi desktop e applicazioni web.

A mio avviso tutto quello che si fa in SISTER è eccessivamente, e forse volutamente, complicato. Avete provato a prelevare un EP una planimetria catastale?

Se chiedo un DXF , CXF etcc mi DEVI dare quello…..punto

Quale necessita ci sarebbe che poi lo devo estrarre con un applicativo di firma digitale?

SERVIZIO DI VERIFICA FIRMA DIGITALE
Il servizio viene reso disponibile con l’unico scopo di evidenziare in anticipo eventuali problematiche tecniche che potrebbero verificarsi in sede di apposizione della firma digitale su una inserzione in Gazzetta Ufficiale da parte di un utente autorizzato sulla piattaforma IOL.
Il servizio di verifica non offre alcuna garanzia di correttezza e completezza e non è in alcun modo confrontabile con i sistemi di verifica ufficiali resi disponibili dai certificatori accreditati AgID.

In sede di verifica il contenuto effettivo del file firmato viene ignorato e viene eseguita una semplice validazione tecnica della firma apposta.

Il servizio verifica che la firma apposta sul file sia conforme alle specifiche tecniche sulla firma digitale dettate dalla normativa vigente. In particolare, per le firme apposte dopo il 30 Giugno 2011 viene verificato che la firma sia stata apposta in formato CAdES/PAdES e con l’algoritmo di hashing SHA256 in luogo dell’algoritmo SHA1 precedentemente previsto.

Per ogni ulteriore approfondimento sui sistemi di firma digitale vi consigliamo di visitare la sezione “Firme elettroniche” del sito AgID.

Anche servizio Estrazione contenuto firmato

Certo - Si possono scaricare i file DAT e PDF (ma non hanno firma digitale)
Per il file DAT a volte sono rogne perché di fatto inutilizzabile dal DoCFa
Potrebbe essere un file DAT compilato male
Essendo un file di testo è possibile la manipolazione
A volte è troppo vecchio e nel frattempo sono richieste
le entità tipologiche che prima non c’erano

La mia era “una domanda” finalizzata a evidenziare la difficoltà della procedura, ma anche eccessivamente articolata!!!