Finestra c'è ma in catasto è assente

Buon pomeriggio,
premetto di non essere una collega geometra quindi perdonatemi se il mio quesito vi sebrerà futile.

Sono proprietaria di un immobile acquistato nel 2000 e che è stato costruito negli anni 40 a Roma(non in cls armato quindi), in cui non sono mai stati svolti lavori di ristrutturazione nè all’interno nè all’esterno da parte mia.
Al momento mi trovo nella condizione di doverlo vendere e di conseguenza dover garantire la conformità urbanistica e catastale.
In particolare è stata riscontrata un’anomalia che riguarda la presenza di una finestra (fruibile) che non è presente nella piantina al catasto. La finestra in questione fa parte di una colonna di finestre che corre lungo tutta la facciata del palazzo dal primo all’ultimo piano, quindi mi viene da pensare che sia stata realizzata in conformità al progetto (introvabile anche facendo accesso agli atti).
Come posso sistemare la situazione senza murare la finestra?

Grazie in anticipo a chi riuscirà a dedicare qualche minuto a questo post e togliermi qualche grattacapo.

Attraverso gli atti precedenti può trovare traccia del costruttore e sicuramente il progetto potrebbe trovarsi nell’archivio Capitolino. Eventualmente saprebbe dirmi in quale epoca è la planimetria depositata in Catasto?

Buongiorno e grazie mille per il celere riscontro.
Sulla piantina del catasto è riportata la data di presentazione del luglio del 1943. L’INCIS si è occupato della compilazione e non ci sono riferimenti a costruttori.

Abbiamo provato a fare l’accesso agli atti senza successo :frowning:

Fai un Docfa CON la finestra
CAUSALE: ‘errata rappresentazione grafica’ .
NON C’È BISOGNO DI SOPPRIMERE IL SUBALTERNO.

Concordo con te tranne sulla causale.
Occorre indicare ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA e non “ERRATA”.
Buona Giornata

Si scusa la congettura. Spero di esserti stato utile.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Per completezza di informazione il progetto …

Messaggio temporaneamente troncato dal gestore del sito (vedi post che segue) in attesa che il forumista modifichi il nickname inserendo il proprio nome e cognome.

Ciao “chichi-chi”,
sono Gianni Rossi, il gestore del forum. Ti informo che qui non accettiamo i nickname ma vogliamo che ciascuno si esponga con il nome e cognome effettivo. Questo perché siamo un forum tecnico e non di temi sensibili alla privacy, per cui non riteniamo che ci siano motivi di nascondere la propria identità.
Ho quindi temporaneamente troncato il tuo messaggio qui sopra e ti invito a modifcare i tuoi dati seguendo queste indicazioni (vedi immagine sotto):

  • accedi a www.topgeometri.it con le tue credenziali;
  • apri il menù cliccando sul tuo nickname attuale, attiva l’opzione Profili e poi clicca su Modifica i dati e inserisci il nome e cognome.

Appena avrai completato la procedura, potrai tornare a completare il tuo quesito.
Ti ringrazio per la collaborazione.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao, chichi chi, che in catasto non compaia la finestra di cui parli, non porta pregiudizio sulla vendita del fabbricato perchè il notaio descrive l’ immobile nello stato in cui si trova. A quei tempi si depositavano in catasto elaborati disegnati a mano, quindi il tecnico avrà sbagliato a disegnarla, ma ciò non influisce sull’ imposta perchè viene applicata in base alla categoria catastale e sulla quantità dei vani del fabbricato, non certo sulla quantità di finestre o di porte. Io non farei nessuna correzione grafica, mi preoccuperei invece di non lasciare la finestra aperta per non prendere un colpo d’ aria. Cordialità.

Grazie a tutti per i vostri contributi.
Per completezza d’informazione vi dico che non ho il progetto in quanto il comune di Roma ancora lo sta cercando, ma dopo quasi 2 mesi abbiamo perso le speranze.
Per la vostra esperienza, non essendoci nè SCIA a sanatoria nè il progetto originale a supporto della DOCFA, la questione si chiude così? Quindi anche il perito della banca che dovrà concedere il mutuo non dovrebbe avere problemi giusto?

Grazie ancora per il vostro supporto!!!

chichi-chi,
mi sembra di capire che non hai letto il mio messaggio sopra in cui ti dicevo di modificare il tuo nickname inserendo il tuo nome e cognome.
Ho troncato il tuo messaggio qui sopra in attesa che tu adempia a quanto richiesto.

Grazie e a presto.

P.S. per Nino Lo Bello: ti chiedo di non rispondere a questo utente finché non avrà cambiato il nome. Qui non vogliamo avere persone che non vogliono presentarsi con il loro nome e cognome. Questo è un forum tecnico, non c’è motivo di nascondersi dietro a nomignoli. Grazie.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni,
ho modificato il mio nome come da tue istruzioni, ma non riesco a modificare il nome utente qui sul forum. Come posso fare?
Grazie
Carlotta Russo

Ok Carlotta, grazie.
Ho risolto io il cambio del nome e ripristinato il tuo messaggio sopra.

1 Mi Piace

Ciao, Gianni, non è che volevo discutere sulle regole del forum, era per fare una battuta. Vero è che ci stanno tassando anche l’ aria che respiriamo, quindi vedrai che l’ imposta sarà istituita per gradi di qualità e classe dell’ aria: di prima nei luoghi ameni dove vi sono gli alberi, di seconda e di terza dove c’ è lo smog si pagherà di meno ma ci sarà l’ obbligo di portare la maschera antigas, mentre si pagherà cara dove è pura. l’ imposta sarà gravata dall’ addizionale comunale e da quella regionale più le accise per la guerra d’ Etiopia. Con con apposto modello standard telematico ci sarà l’obbligo della denunzia: se si respira in comunione dei beni e per chi si ammala per colpi d’ aria e, per acquisto delle medicine, si pagherà il ticket. Cordialità.