Ho provato a fare un confronto della conversione delle coordinate da WGS84 a UTM tra varie fonti:
Il software Carlson, il software Convergo, il sito Coordinate-Converter, e tutte danno lo stesso risultato.
Non ho fatto un confronto con il software Verto, perché è a pagamento.
Le formule utilizzate del prof Surace e anche dal Prof Maseroli, danno una coordinata Nord più piccola di 17 mm, costante a qualsiasi latitudine.
Il sito Coordinate-Converter utilizza uno sviluppo in serie con 3 termini per la Est e 4 termini per la Nord, che sia quello il motivo? Grazie.
1 Mi Piace
ciao Gianfranco
io ho la stessa diff. sulle Gauss Boaga calcolate con Convergo, però non ho provato a varie latitudini.
Massimo
La differenza di quasi 2 cm sulla coordinata Nord, tollerabile in quasi tutte le applicazioni, discende dal fatto che la N contiene lo sviluppo dell’arco di meridiano dall’equatore fino alla latitudine interessata, un numero molto grande (4-5 milioni di metri). Questo presentava problemi sia nelle formule basate su sviluppi in serie che nelle formule chiuse; i sw più recenti non soffrono per questa criticità e sono da ritenersi formalmente più corretti. In sede didattica la differenza non porta alcun pregiudizio e probabilmente neanche in sede professionale, anche considerando il fatto che storicamente le coordinate cartografiche ufficiali nella rappresentazione di Gauss-Boaga venivano calcolate, fino agli anni ‘60, a partire dalle coordinate geografiche nel sistema Roma40 utilizzando le tavole e le formule del prof. Boaga, basate su sviluppi in serie. Con l’avvento delle calcolatrici elettroniche (fine anni ‘60 circa) e prima dei personal computer, si imposero le formule compatte, prevalentemente basate sulle funzioni iperboliche, che consentirono l’abbandono dei logaritmi. In ogni caso i risultati presentavano la criticità segnalata, oggi superata.
Grazie per la segnalazione e complimenti per l’approfondimento.
1 Mi Piace
La differenza la riscontri nel calcolo con Convergo e con quale software?
Gianfranco
Molto bene allora non c’è nessun errore, è solo una approssimazione delle formule.
Grazie Mille
ho provato solo con Convergo
Massimo