Frazionamento a Ranco (Va)

Buonasera,
premesso che opero nella provincia di Cuneo e che ho avuto incarico di redigere un frazionamento per individuare una darsena nel Comune di Ranco (VA) e che pertanto sono alla mia prima esperienza in questa zona.
Grazie al forum ho scoperto che buona parte delle mappe di impianto sono andate perse ma ora ho un altro quesito.
Ho recuperato dei libretti delle misure e nell’importarli nel software di elaborazione ho avuto dei problemi con la rototraslazione, ovvero i punti fiduciali mi tornano bene con quelli rilevati, ma l’oggetto del rilievo del libretto mi si presenta traslato rispetto ai punti che ho rilevato.
Leggendo sul forum e vedendo le monografie, noto che in quella zona si lavora in coordinate Gauss-Boaga, penso e presumo che sia li il nocciolo del mia problema.
Qualcuno, sa darmi qualche dritta.
Grazie
Buona Serata

Stefano

Ciao Stefano,
no, il problema non può in alcun modo essere causato dalle coordinate Gauss-Boaga perché le coordinate, qualsiasi sia il sistema di riferimento, non c’entrano assolutamente niente nella ricostruzione di linee generate da precedenti libretti delle misure.
In questi casi si deve utilizzare soltanto il libretto delle misure del tecnico che ha prodotto l’atto catastale. Devi cioè calcolare la rototraslazione ai minimi quadrati tra il tuo rilievo e il suo utilizzando i punti del suo rilievo che riesci a individuare e a rilevare sul posto, indipendentemente che siano PF o meno, l’importante è che siano gli stessi punti.
Ti riporto qui sotto il link alla premessa del capitolo che ho dedicato a questa casistica nel mio libro Tecniche di riconfinazione:

Riconfinazioni_post_2_88.pdf

L’esempio che inizia nell’ultima pagina del PDF lo trovi interamente sviluppato nel video che puoi reperire sul sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat, clicca su Video-lezioni gratuite sulla destra, poi dalla play-list lancia il video della lezione 4 e vai con il cursore al tempo 1h 47m 00s:

“Ho recuperato dei libretti delle misure e nell’importarli nel software di elaborazione ho avuto dei problemi con la rototraslazione, ovvero i punti fiduciali mi tornano bene con quelli rilevati, ma l’oggetto del rilievo del libretto mi si presenta traslato rispetto ai punti che ho rilevato.”
I fiduciali tornano, il rilievo torna ma è rototraslato … tipico caso di rilievo a tavolino.