Frazionamento area urbana

L’area urbana indicata in rosso della particella 518 deve essere venduta al proprietario di un unità immobiliare che fa parte del mappali 521 dove insistono altre unità.
Anche alla luce della recente circolare a vs avviso posso frazionare solo al c.fabbricati oppure non rimanendo correlata al lotto mp.518 devo per forza frazionare al terreni ?
Grazie.
Maurizio Perin

Va frazionata al C.T. con i previsti riferimenti al caso “E”.

Mi riallaccio a quanto chiesto da Maurizio, con il seguente caso:
come da allegato, dovrei frazionare due le p.lle 436 e 428 che attualmente sono enti urbani (la 436 è F1 la 428 sub. è BCNC), per effettuare una vendita a terze persone.
Con la circolare 11/E, occorre prima fare TF a Catasto Terreni e poi procedere con Docfa per le aree urbane o è possibile fare solo la divisione con l’elaborato planimetrico ???
20230717081453828.pdf (127,9 KB)

Se la vendita a terze persone implica la creazione di particelle che non avranno più alcuna correlazione con la particella madre, allora si deve fare il frazionamento al C.T. citando il caso relativo per ogni particella generata (NB: la situazione della particella derivata dal BCNC, se di ditta condominiale, è da riportare in relazione con dichiarazione della nuova ditta!!).

Concordo con Carlo. Inoltre per l’area derivante da bcnc devi inserire le quote provvisorie oppure se esiste un regolamento con millesimi metti quelli.
Ciao.
Maurizio

Ringrazio delle risposte, ma non capisco questo passaggio:
…implica la creazione di particelle che non avranno più alcuna correlazione con la particella madre…
Il BCNC non è condominiale …
Grazie

Buongiorno, devo frazionare con Elaborato Planimetrico un BCNC (area cortiliva comune a più abitazioni) per individuare due aree che saranno vendute, la loro destinazione finale è posti auto.
Devo prima costituire due F1 con intestati e solo dopo l’Atto trasformarli in C/6?
Cortesemente saprebbe indicarmi i passaggi corretti? grazie. Roberta

Ciao Roberta.
Ti scrivo dalla provincia di Treviso.
Puoi già individuarle come posti auto scoperti intestandoli con quote provvisorie ai condomini.
Nel caso in cui esista un regolamento di condominio con annesse tabelle millesimali intesterai come da millesimi indicati.
La procedura è fare un docfa di variazione del bcnc che cambia di consistenza e poi unità afferenti per caricare i due C6 con allegato elaborato planimetrico.
Maurizio.

grazie infinite, procedo.

Colgo l’occasione del caso di Roberta per spigare a Fabrizio il concetto di “correlazione” in quanto determinante per i frazionamenti degli Enti Urbani.
Roberta fraziona un lotto Urbano per creare due posti auto che “restano correlati” alla particella E.U. per cui si opera con l’elaborato planimetrico. Invece Fabrizio deve frazionare al C.T. in quanto la particella 518/b non avrà più alcuna correlazione con il fabbricato del mappale 518.

Buongiorno Carlo e nel ringraziarti della risposta, vi dico brevemente comè andata:

  • (premesso che secondo me doveva esser redatto TF) procedo inizialmente e fare pratica docfa…mi viene respinto due volte, mi chiamano ad a voce mi dicono di fare TF…presento il TF e dopo esser registrato lo annullano …chiamo il tecnico del CT ,gli spiego la situazione, dicendomi che penserà lui a parlare con quelli del CF…ripresento il docfa e lo approvano…

Ti chiedo se puoi mandarmi il materiale che hai presentato e le risposte alle quali ti sei allineato perchè trovo assurdo ciò che è accaduto. Il 25/7/23 hai posto il quesito affermando che l’area urbana da vendere non rimane correlata al lotto mappale 518; pertanto andava fatto un frazionamento al C.T. - caso “E”.
Temo che il frazionamento al C.T. che hai presentato sia stato reso inidoneo perchè la particella ha superficie inferiore a 5000 mq e l’Ufficio ha operato sulla base delle recentissime assurde disposizioni.
Suppongo che dopo l’atto di compravendita dovrai procedere con la fusione dell’area urbana con il mapp. 521. Ti sei chiesto che tipo di fusione potrai effettuare? Hai interpellato il notaio per uniformare i nuovi diritti a quelli esistenti? Quale è l’Ufficio Provinciale in questione? Grazie!!

Buongiorno a tutti. Mi trovo in una situazione particolare per cui chiedo aiuto a voi.
Devo accatastare due cabine elettriche che ricadono in una particella ente urbano, in cui son presenti fabbricati commerciali. La committenza ha la necessità di avere un nuovo mappale (superficie circa 40 mq) con all’interno i due copri di fabbrica (le 2 cabine), per poi successivamente fare le varie cessione di diritti, servitù comodato ecc. con la proprietà.
Ho presentato il solo TF, specificando in relazione la casistica della 11/E in cui rientro, ovvero il caso "
D".
Mi viene respinto dall’operatore, con la seguente motivazione:
“Se finalizzata ad una cessione di diritti ,la particella frazionata deve avere
accesso diretto dall’esterno, cosa che non si evince dal tipo in oggetto.”
Ma cosa devo indicare?
Preciso che non è il primo frazionamento che presento sempre per la stessa motivazione, ma in altre provincie il frazionamento mi è sempre passato senza problemi.
Allego la mia proposta di aggiornamento per vs. chiarimento.

Ciao Giovanni.
Visto che rimangono in proprietà io inserirei le due cabine con un tm e poi individuerei con due sub le nuove unità con l’area pertinenziale.
Il caso “D” da te utilizzato, se leggi bene la parte sotto evidenziata, prevede la cessione della proprietà.
Io opererei solo al catasto fabbricati in quanto le due unità individuate rimangono correlate al lotto urbano.
Maurizio Perin
image

Ciao Maurizio e grazie per la risposta. Il mio caso prevede proprio il passaggio di proprietà. Che sia comodato o qualsivoglia diritto, deve comunque avvenire una cessione di diritti.

allora scrivi in relazione che il frazionamento è finalizzato a passaggio di proprietà e te lo devono approvare. dopo l’approvazione presumo la particella sarà variata in relitto di ente urbano e dovrai fare il modello 26 per variare la qualità e poi presentare tm per inserire in mappa i fabbricati.
ciao.

Si ho specificato tutto quanto. Infatti il tecnico mi ha risposto che si deve evincere accesso diretto dall’esterno.

Ma che cavolate. Io posso vendere lo stesso istituendo delle servitù. Scrivi che l’accesso avviene dall’area che rimane in proprietà del venditore e saranno istituite le servitù.

Grazie proverò a specificarlo allora! Ti faccio sapere!