Salve, ho un lotto in cui sono presenti due fabbricati censiti al c.e.u. con numeri di particelle distinte ed una corte anch’essa con identificativo proprio accastastata come B.C.N.C.
il proprietario vuole vendere un corpo di fabbrica e quindi vuole frazionare la corte bcnc in due parti. Lasciando cosi una corte distinta per ogni fabbricato.
Qual’è la procedure corretta per eseguire la pratica? Sia al Catasto terrini che fabbricati ?
E’ di recente uscita la circolare 11/E che tratta questo argomento. Se i due lotti che andrai a creare sono e/o saranno “completamente” indipendenti, risulta possibile procedere con il frazionamento presso il Catasto Terreni, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni riportate nella circolare (seguirà la relativa variazione all’urbano), altrimenti devi procedere con la fusione delle tre particelle ed il frazionamento tramite elaborato planimetrico.
NB: La seconda soluzione, senza dubbio più economica, può essere adottata anche se i due lotti sono/saranno indipendenti, ma conviene solo nel caso non siano previsti ampliamenti o fusioni che possano interessare particelle limitrofe ai nuovi lotti.