Frazionamento corte partita 2 e accorpamento ad ente urbano

Salve,
dovrei eseguire un frazionamento di una particella definita corte (partita 2) senza intestati (nelle annotazioni definita comune ai mappali 24,25,26,27 e ad altri enti urbani). Una piccola porzione che vado a frazionare (marciapiede) la dovrò poi fondere con il lotto urbano confinante (abitazione e corte esclusiva con intestato - praticamente uno dei condividenti di detta corte comune (che ricordo è censita solo a nct). Pensavo di frazionare ai terreni questa porzione di corte (marciapiede) e contestuale TM per portarlo a partita 282. Segue docfa per creazione area urbana con intestati i vari condividenti della corte (…quote provvisorie da definirsi con atto legale), Dopo il rogito, a voltura avvenuta, eseguo nuovo TM di fusione del marciapiede col lotto urbano confinante. Procedura corretta ? oppure basta fare solo il fraz ai terreni, dopo di che faccio il rogito con indicato chiaramente chi è intestatario del marciapiede (anche se non è volturabile) dopo del rogito presento TM di fusione col mappale confinante dove insiste abitazione allegando nel TM copia dell’atto che mi indica chi è il proprietario?
Grazie se qualcuno mi da una indicazione

Ciao, opto per soluzione n.1

Dal momento che il soggetto interessato, proprietario dell’abitazione, è contitolare dell’area di corte alla partita 2, ritengo possibile e vantaggiosa la prima soluzione (suggerisco di consultare prima il notaio).
Un’alternativa potrebbe consistere nella presentazione di istanza presso il Catasto Terreni, successiva alla redazione del Tipo di frazionamento sottoscritto dal contitolare con delega degli altri soggetti (o comunque da tutti), per la richiesta di variazione della particella costituita da 282 a “INCOLTO STERILE”, da intestare come da pag. 2 del T.F. In questo modo l’atto sarebbe volturabile al C.T. Poi si conclude con il T.M. di fusione.
Buon lavoro

grazie mille …