Frazionamento di particella ente urbano come da circolare 11/e

Buonasera, devo frazionare una particella ente urbano plla 1287 (censita al fabbricati come bcnc, all’interno del frazionamento devo staccare anche la corte dal fabbricato e frazionare ed acorparla ad altre particelle (plla 106 fabb. con corte )
Il fraz. viene eseguito dal ctu , in quanto agli mmobili presenti all’interno del bcnc devono eseere sttibuitele corti e venduti in modo separtato, il dubbio che e’ in quale caso ricade all’interno della nuova circolare dei fraz. degli enti urbani ?
Potrebbe essere ilcaso D o il caso F ? entrambi insieme?
Allego grafica per specificare meglio

Se i casi sono similari e hanno cose che possono essere riconducibili sia ad uno che ad un altro li citi entrabi.

Ok, perfetto farò come dici tu li cito entrmbi anche perche’ credo che uno non escluda l’altro .
Buon lavoro
Grazie

Innanzitutto presumo che vi siano intestazioni diverse per le varie particelle (non lo scrivi…), altrimenti è ovvio che si deve adottare la tipologia “A”. Il tuo caso è una sintesi delle varie tipologie predisposte nella circolare. Infatti troviamo ovviamente il caso “D”, perchè intendi formare più lotti (edificati, quindi senza la richiesta di passaggio a cod. 450) indipendenti (poi mi sembra che completamente autonomi non lo sono in quanto la particella a sud -strada di accesso comune- serve 6 lotti); poi il caso “E” (porzione del mappale 106 passa da un lotto all’altro lotto); il caso “F” (sempre relativo alla particella 106) ed il caso “G” che merita particolare attenzione in quanto la circolare consente il frazionamento cielo-terra di un fabbricato solo se vi sono caratteristiche costruttive diverse fra le due porzioni e non mi sembra sia il caso del mappale 1261 (potrebbe esserlo per il fabbricato mapp. 1287 che invece tu non frazioni cielo-terra!).
Prima di presentare il Tipo andrei a consultarmi con l’Ufficio Provinciale, vista la particolarità del caso.
Sono comunque disponibile a darti ulteriori indicazioni se mi mandi le visure attuali dei beni.

Refuso: …per il fabbricato mappale 106… anzichè 1287…

Buongiorno Carlo, in merito al fabbricato il ctu non ha richiesto di fare il frazionamento cileo terra, per quanto riguarda la ditta risulta essere tutto intestato ad una società a cui e’ stato pignorato tutto e il giudice ha chiesto che il frazionamento al catasto terreni. la palla 1287 attualmente deve essere frazionata e poi assegnata la corte ad ogni unità immobiliare presente nel lotto. uno dei fabbricati (magazzino) all’interno ha cartattristiche costruttive diverse dalle abitazioni (due fabbricati sono abitazioni bifamiliarii. In merito all’aacesso e’ comune a tutti .
Sicuramente sentiro l’agenzia del territorio .
Grazie per le tue delucidazoni in merito
Buon lavoro

Il giudice non conosce la normativa recente e deve essere il tecnico a spigargli che, in questo caso, non è possibile frazionare al C.T. Vedrai che il Catasto te lo confermerà (altrimenti creerebbe un precedente alquanto inopportuno). Con un Tipo Mappale di fusione ed un frazionamento con l’Elaborato Planimetrico si può risolvere tutto, in quanto, fortunatamente, abbiamo una sola ditta nel lotto formato da una serie di fabbricati e corti con l’accesso carrabile.

Concordo in toto con Carlo.

unico TM per fusione dei fabbricati alla corte esterna e poi con EP si divide il tutto accorpando le varie corti esclusive alle rispettive unità di pertinenza.

Con un unico TM si aggiorna la mappa (con un unico numero di particella) e rettificando (ove necessario) le posizioni dei fabbricati creando una specie di “AS BUILT” della situazione reale riportata nella mappa catastale, senza creare numerazioni aggiuntive inutili.

Poi al C.F. si procederà all’aggiornamento con uno o più docfa avendo cura di redigere l’Elaborato Planimetrico sulla base del nuovo tipo mappale il quale terrà conto della reale situazione dei luoghi.

Saluti

1 Mi Piace

Io concordo con voi, stavo solo cercando di capire se ci fosse una possbiltà di eseguire il frazionamento al catasto terreni , in quanto il mio problema non e solo il giudice ma il CTU che non concorda con me nonstante la normativa
Grazie

Questo è uno dei problemi dell’Italia… i CTU, o almeno una parte di essi (per non generalizzare).

Fai leggere al CTU la circolare AdE n. 11E dell’8-05-2023 e digli di fare ciò che sa fare lui e di far fare agli altri ciò che lui non sa fare e che non conosce (senza troppi giri di parole).

Se insiste con la sua teoria, ti consiglio di RINUNCIARE ALL’INCARICO (anche se capisco che di questi tempi è sempre difficile perdere un lavoro).

Saluti

Io che glielo detto , e glia nche detto di leggersi la circolare, si come dici rinunciare all’incarico fondamentalmente io mi occuopo della parte topografica il tipo sarà lui che lo firma (dopo averglielo detto se lui vuole andare avanti lo presenterà e si troverà la pratica annullata).
Cercero di fare un altro tentativo poi mi regolero’ di conseguenza.
Grazie
Buon lavoro a tutti

1 Mi Piace

Nota di servizio: Carlo, non so se lo sai, ma in caso di refusi puoi sempre modificare il post originario cliccando sull’icona della matita.

Il CTU , has accettato di fare il frazionamento della particella al catasto urbano come da cirocalre.
Grazie per le ovostre risposte

Perfetto e grazie per averci tenuto aggiornati.
Buona serata