Gianni buongiorno.
Desidero frazionare una particella in zona edificabile al fine di realizzare una nuova particella di 165 mq. Specifico che all’interno della particella di 749 mq esiste un contratto di affitto non registrato, ma redatto come scrittura privata, con scadenza a 90 anni da parte del mio cliente nei confronti dei proprietari delle singole villette circostanti. Tale contratto prevede l’uso della porzione affittata esclusivamente a scopo non edificatorio, ovvero per attrezzature per il verde, a disposizione delle singole villette circostanti.
Considerato che:
-
La scrittura privata in essere limita l’uso della porzione affittata a scopo non edificatorio;
-
La mia intenzione nel frazionare il terreno è di vendere la nuova particella come diritto di superficie e non come proprietà, mantenendo la destinazione d’uso attuale (spazio verde);
Ci potrebbe essere la possibilità di porre un vincolo di non edificazione da parte del Comune sulla nuova particella di 165 mq, in modo da svincolare tale terreno dal piano di lottizzazione e permettere il frazionamento richiesto. E’ possibile? Grazie.
Ciao, Alma,
permettimi di intervenire in un punto: la scrittura privata non registrata vale solo tra i contraenti, per cui è necessaria una sua rimodulazione in accordo con le tra le parti prima di costruire.
Al tuo posto andrei a vedere se nel piano di di fabbricazione è prevista la costruzione di una casa e la conseguente viabilità
2 Mi Piace
Oltre all’ottimo consiglio di Nino, aggiungo:
L’articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria per il 2005) prescrive che “i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli, se ricorrendone i presupposti non sono registrati”… nota prelevata da google.
La tua domanda dovrebbe essere posta più ad un legale che a noi tecnici in quanto i risvolti di una scrittura della durata di 90 anni !!! sono impensabili, in quanto come dice giustamente Nino la scrittura vale solo tra i contraenti e non vincola, soprattutto se non registrata, gli eventuali eredi e terzi futuri.
Ti consiglio, di chiedere un parere legale dopo aver consultato le Norme del Piano Regolare del comune.
Saluti
1 Mi Piace
Aggiungo un parere di tipo catastale: mi auguro che la particella in questione non sia un Ente Urbano, altrimenti possono sorgere problemi legati alla recente normativa.
Dal momento che tali aree non saranno edificate, se ho ben capito, probabilmente ti conviene far ricadere il frazionamento nel caso “C”, se tratti un E.U.
1 Mi Piace
Nino buonasera. Grazie per le tue opinioni. Ti farò sapere.
Fausto buonasera. Grazie per le tue opinioni. Ti farò sapere.
Carlo buonasera. Grazie per le tue informazioni. Ti farò sapere.