Frazionamento e fusione eu

Secondo voi è possibile ridefinire la linea di demarcazione (tipo schema allegato) tra due particelle edificate (ente urbano) entrambe di proprietà della medesima ditta.
Al catasto fabbricati mi basterebbe ripresentare le planimetrie delle UIU interessate.
Non sono riuscito a trovare niente che mi conforti, ma neanche qualcosa che mi dica il contrario, anche perché questo è il caso limite di due lotti di uguale intestazione
Grazie
FRAZIONAMENTO EU.pdf (13,0 KB)

Si è possibile. Verifica di concerto con il Comune (Ufficio Tecnico) la motivazione del frazionamento. Così lo puoi relazionare quando porterai a depositare il Tipo. Sostanzialmente sembra essere una compensazione di aree. Attento alle prescrizioni urbanistiche. Dallo schema si evince una potenziale vendita a terzi.

Grazie Gionata. In questo caso non è un problema urbanitstico ma prettamente catastale. Al frazionamento di un ente urbano occorre l’allibramento della nuova particella al catasto terreni oppure la creazione di un’area urbana il tutto per essegnare la giusta intestazione. Infatti se i due lotti avessero diverse intestazioni mi hanno sempre consigliato di eseguire prima un frazionamento e creazione di area urbana e successivamente alla compravendita la fusione sia al catasto terreni che al catasto fabbricati. Io non condivido molto questa cosa perchè l’area urbana, secondo me, va creata all’interno dello stesso lotto catastale per eseguire la fusione solo al catasto fabbricati.
In merito anche l’agenzia del territorio con chiarimento operativo del 31/03/2010 prot. 17471punto 3.5 ha corretto il tiro con quanto affermato nella circolare 4 del 29/10/2009 punto 3.5, ma ancora gli operatori catastali spesso hanno i paraocchi.
Saluti

Mi hai fatto riflettere ed ho rivisto il grafico. La p.lla/e che frazioni è sempre la stessa. Quindi risulta tutta al Catasto Fabbricati. Giusto?
Se così fosse puoi gestirla con l’Elaborato Planimetrico assegnando i subalterni. S.E.&O…

Perdonami (ho cannato il disegno) le particelle sono due 100 e 101 intestate alla stessa ditta: La 101/a (BBB) la fondoFRAZIONAMENTO EU.pdf (12,9 KB)
con la 100 - la 100/a (AAA) la fondo con la 101. Rimando il disegno corretto.