Frazionamento ente urbano da circolare 11/e

Grazie. Quindi se ho particella 1 (comprendente abitazione oggetto di ampliamento+corte esclusiva) graffata con edificio-particella 10, dovrò fare
(S) 1
10
(C) 1 sub 1
10
È corretto? (Qui in Toscana si parte da sub1 se non è mai stato usato in precedenza) L’edificio-particella 10 non cambia.
Nella PLN del allegata metterò la rappresentazione di entrambe le particelle 1 e 10 (come è nella precedente PLN del 1940 attualmente agli atti) con la rappresentazione aggiornata dell’abitazione ampliata e la porzione rimanente della corte esclusiva che confina con l’area urbana già costituita tramite frazionamento e Docfa. Indicando i numeri di mappale al di fuori dei confini della particella 1 e 10 graff.
Grazie per l’aiuto.

Sì, è corretto.
Gionata

Anche se l’uiu particella n.10 non cambia occorre cambiare il sub anche a questa uiu, per cui ritengo che devi fare:
(S) Particella 1
Particella 10
(C) Particella 1 sub 1
Particella 10 sub 1

Saluti

Dissento. Mi pare di aver capito che Lorenzo Pastacaldi abbia toccato (variato) solo la p.lla 1 e pertanto va aggiornata solo la p.lla 1.

OK Gionata dissenti pure ci mancherebbe :slight_smile:

Quando si varia un’unità immobiliare “graffata” quella rappresenta un’unica unità identificata da due numeri “fusi tra loro” quindi dire che si modifica una parte e non l’altra ritengo che sia aleatorio.

A me hanno sempre fatto modificare entrambi i numeri, incrementando di un sub entrambi i numeri di particella.

Poi è normale che l’Italia è “stretta e lunga” e paese che vai usanza che trovi.

Saluti

1 Mi Piace

Ho cambiato tutti e due e approvato finalmente. Dicono di leggere il Vademecum ma questo non c’è scritto.
Grazie comunque.
Probabilmente catasto che vai, usanza che trovi.

Mi fa piacere che hai risolto.

Io come in precedenza ho scritto ho sempre fatto così in diverse uffici provinciali.

Il concetto è semplice quell’unità immobiliare identificata da due numeri di particelle rappresenta un “tutt’uno” e non è tecnicamente “scindibile” per cui modificando una porzione (anche piccola) occorre che entrambe le particelle graffate vengano aggiornate incrementando di un sub entrambe.

Saluti

Ne convengo. Anche se di fatto è cambiata su una particella, ma per ovvie ragioni l’u.i.u. nel suo complesso è variata. :+1:t3:

1 Mi Piace