Buonasera devo redigere un tipo mappale e fraz per staccare dalla particella (1895 ente urbano) un pezzo dell’area già strada esterna alla recinzione esistente(AAA) .
La particella 1895 è identificata al nceu fg.06 mapp.1895 sub.1 mentre al CT è identificata 906 mapp1895.
Nel momento in cui vado a fare la scelta delle casistiche scelgo la B.
Nel campo Particella costituita immetto AAA ( porzione di strada Esterna), ma quando vado a mettere l’unità imm. già censita inserisco i dati della visura all’urbano ovvero fg06 Sez.urb. Bo mapp.1895 sub.1, invio il tutto e viene sospeso in automaticocon la seguente motivazione "Identificativo uiu non presente in banca dati o soppresso " oppure anche con "la uiu indicata non risulta correlata alla particella originaria " .
Ringrazio anticipatamente chi potrebbe aiutarmi.
Grazie
Mi risulta che la correlazione fra Terreni e Fabbricati debba riguardare non solo il numero del mappale ma anche il dato del foglio, mentre il dato della Sez. non viene considerato.
Nel tuo caso è evidente che i numeri dei fogli non coincidono e prima di chiedere il wegis avresti dovuto procedere con la richiesta dell’allineamento dei dati T-F. Tale operazione è stata imposta agli Uffici periferici dalla Direzione Centrale molto tempo fa, ma non tutti hanno portato a termine l’intervento. Ti suggerisco di inviare una mail-pec all’Ufficio con la richiesta di cui sopra e di eventuale recupero dei diritti versati per il wegis in tuo possesso (anche se dubito sia possibile, dal momento che la circolare 11/E del 2023 raccomanda di ordinare l’estratto per l’atto di aggiornamento dopo la verifica della correlazione T/F delle particelle).
Buongiorno geometra Pettenazzo, la ringrazio per la sua risposta, ma il foglio a Varese essendo tipologico è un foglio aperto e per quello i numeri dei fogli sono identificati come 906 mentre al catasto fabbricati lo stesso foglio è come numero 6 ma non si tratta di errore.
Quello che non capisco è il perchè inserendo gli stessi dati che utilizzo per fare la visura catastale all’urbano dell’unità nelle dichiarazioni tecniche lui non trovi l’unità urbana che è presente nel loro archivio, mi sto scervellando da qualche giorno ma non riesco a trovare una soluzione, anche perchè ho già presentato elaborati con la stessa casistica, ma nella prov di milano, ed indicando le unità di riferimento e sono stati approvati senza problemi.
Saluti
Hai provato a telefonare al Catasto? Qualche anno fa ho presentato una pratica in provincia di Varese e telefonicamente mi è stata risolta una situazione analoga relativa ai “fogli aperti”.
Nello tuo caso, non capisco perchè inserisci i dati dell’Urbano; nell’estratto evoluto ci sono già questi dati… Hai chiesto l’estratto in modo corretto?
Non ho richiesto l’estratto evoluto ho richiesto l’estratto normale, anche in altri tipi che ho fatto sulla provincia di milano ho chiesto l’estratto normale.
Grazie
In base ai dettami della Risoluzione n. 20/E del 2024, la richiesta ed utilizzo dell’estratto evoluto è infatti facoltativa, ma ritengo opportuno adeguarsi (sempre dopo una attenta verifica di tutti i dati dell’UIU da frazionare) perchè il pregeo utilizza le informazioni contenute, evitando così errori di battitura. Dubito che con l’evoluto si possa verificare l’inconveniente che ti blocca la pratica, ma da questo pregeo ci si può aspettare di tutto…
Ok proverò così, la ringrazio per informazioni.
Ciao richiedi la sostituzione dell’estratto con quello evoluto segnalando l’errore … io ho risolto così su un caso dove le ho provate tutte ma non mi agganciava la ditta. Ciao
Richiesto EDM Evoluto con la particella ed il subalterno che andrò a frazionare ma viene respinto ancora in automatico con la seguente causale "la uiu indicata non risulta correlata alla particella originaria " ho richiesto assistenza in videochiamata per vedere come posso fare, anche l’unità all’urbano è corretta sia degli estremi che nell’intestazione.
Come dicevo in prima risposta, la correlazione è necessaria anche per il foglio… mentre tu hai ai F. fg. 06 ed ai T. fg. 906.