Frazionamento esproprio

Buongiorno. Sto predisponendo il frazionamento di un terreno e di un ente urbano a seguito esproprio di piccole porzioni da parte del Comune. Logicamente ho ricevuto la determina di incarico ufficiale da parte del Comune. Il mio problema è questo. Il frazionamento per esproprio so che va firmato dal Comune. Quando vado a compilare la predisposizione all’invio del mio libretto, se lascio inserito anche il nominativo del proprietario della particella trattata, devo compilare anche la lettera di incarico dematerializzata. Ho letto la circolare relativa alla lettera di incarico, ma non mi sembra che comprenda il caso di esproprio. E’ corretta questa procedura, oppure inserisco solo i dati del Comune, come ente espropriante e nel tipo figurerà solo il Comune e nessuno dei proprietari espropriati? L’ufficio catastale della mia provincia non sa dirmi niente in merito. Grazie

Devi inserire tra i soggetti firmatari il solo nominativo del comune con l’aggiunta di “ente espropriante”.

Poi attiva la spunta: “portatore di un interesse legittimo” (scrivo a memoria per cui la precisa descrizione in pregeo potrebbe essere leggermente diversa).

Fai firmare solo il comune.

Saluti

Ciao, Angela,
permettimi di darti del tu perché qui è d’ obbligo. Per risolvere il tuo problema puoi scaricare da internet il DPR 327 del 2001 - Testo unico sugli espropri , e vedi quale degli articoli fa il caso tuo.

Oltre a cio che correttamente ti ha gia detto Fausto in relazione tecnica devi citare la lettera con protocollo che ti devono aver fatto (a.d.e.) su richiesta del comune per l’esenzione tributi e devono aver inviato anche il piano particellare di esprorio. Solitamente lo chiedono prima di farti la.lettera.

Grazie!! Ho compilato la sezione dei proprietari nel modo “tradizionale”, nel senso che non mi si è aperta la finestra della “lettera d’incarico dematerializzata”. Però non so dove spuntare “portatore di un interesse legittimo ”. Cmq nel libretto compare il comune come “ente espropriante”. Nel caso che il frazionamento interessi varie particelle urbane, con diverse ditte, posso ometterle nel quadro degli intestati e indicare solo il Comune?