Frazionamento immobile A4

Salve sono proprietario di un piccolo casale di 180 mq, disposto su due livelli, entrambi con con accesso indipendente interamente accatastato A4. Quello posto a livello terra è composto da un unico ambiente senza alcun servizio, mentre quello posto al livello superiore è composto da 4 vani. Vorrei fare un frazionamento. Mi chiedo se dopo il frazionamento, le due unità mantengono entrambe la classe A4 con destinazione d’uso residenziale.

Grazie

Non è possibile rispondere nell’immediato.
Bisogna per prima cosa accertarsi se c’è la fattibilità urbanistica.
Poi presentare il progetto al Comune di competenza per definire le destinazioni e quant’altro.
In base alle destinazioni si daranno ad ogni u.i.u. la categoria appropriata.

Se è urbanisticamente possibile ottenere due abitazioni distinte, puoi frazionare anche prima dei lavori con la causale “fraz.to per trasferimento di diritti” ed in questo caso mantieni la categoria A/4 (e conviene perchè se vendi ogni ditta interviene sulla sua proprietà). Altrimenti, se non cedi subito una unità ti conviene fare il nuovo accatastamento a fine lavori.
Carlo

Vi ringrazio per la risposta!

In sintesi devi andare al comune e inoltrare una concessione edilizia per il frazionamento. Successivamente, se è quello che desideri possono tranquillamente rimanere entrambe A/4.

Ciao, Giovanni,
una casa a due livelli costituisce una sola unità immobiliare come regolato dall’ art. 2 del DM 2 gennaio 1998 n. 28, ma non è chiaro quale convenienza ne ricaveresti dividendolo in due unità immobiliari fiscalmente indipendenti che potrebbero ripercuotersi contro il tuo portafoglio. Cordialità-