Buongiorno , dovrei redigere un (o più) frazionamento per individuare 2 nuovi lotti da due particelle di intestazione diverse , i nuovi lotti saranno oggetto di stipula al fine di costituire una servitù tra i fondi principali, la questione è : debbo redigere un solo frazionamento con le firme di tutti gli intestatari oppure debbo presentare 2 tipi ognuno per ciascun lotto ? grazie
Ciao, Antonio,
la tua richiesta non è chiara: devi dividere in due un unico appezzamento di terreno agricolo oppure un lotto di terreno fabbricabile
Sono 2 particelle ciascuna con un intestatario e devono individuare su di esse una piccola porzione da asservire a servitù comune (sono terreni edificabili)
20240119.pdf (78,1 KB)
Per me puoi farne uno unico
Puoi fare un solo frazionamento, a patto che lavori nel medesimo foglio di mappa.
Ciao, Antonio,
se non ho capito male mi pare che i due vogliano costituire una servitù reciproca di transito di natura privata, non vedo che motivo ci sia per fare un’ operazione catastale perchè non è che cambia la situazione fiscale, basta che facciano un atto costitutivo della servitù tramite una scrittura privata vi allegano un disegno planimetrico descrivendolo come parte integrante e sostanziale indicandone la larghezza, la lunghezza, la durata vi applicano una marca da bollo ogni quatto pagine e la vanno a registrare per determinarne la data certa quindi pagano le spese di registro…
Buongiorno Antonio, come tipo frazionamento puoi farne uno. In effetti come dice il collega, potresti anche evitare il frazionamento, qualora la servitù ricada per esempio a cavallo di un confine o che un lato sia coincidente, indicandone la larghezza, lunghezza e in particolare in favore di quali mappali. Se poi i proprietari vogliono che sia definita in base ad un frazionamento allora il discorso è un’altro. Dal tuo PDF non sono riuscito a capire dov’è prevista la servitù quindi potrei aver detto una cavolata. Più che altro informati se basta una scrittura privata registrata, perchè mi è capitato un cliente a cui era stata contestata la servitù perchè, in fase di vendita della casa, non era stata istituita con atto notarile. Ultimamente dalle mie parti, giusto per fare un’esempio, non accettano più le scritture private e registrate nemmeno per le deroghe tra confinanti.
Buon lavoro