Frazionamento particella acque e passaggio al CF

Buongiorno a tutti.

Devo procedere allo stralcio di una porzione dalla particella acque e successivo passaggio al Catasto Fabbricati per accatastare un cantiere nautico. Procedura eseguita un paio d’anni fa e’ stata la seguente :

1. modello ausiliario per stralcio particelle da accatastare dalle acque (qualita’ 453)

2. modello mappale per passaggio delle particelle a 282

Nella nuova pratica che devo predisporre ho anche un modello di frazionamento in quanto nell’accatastamento del cantiere nautico e’ ricompresa anche una porzione di terreno censito al CT, e quindi lo schema attuale che ho predisposto e’ il seguente :

1. modello ausiliario per stralcio particelle da accatastare dalle acque (qualita’ 453)

2. modello frazionamento per individuazione porzione di terreno da censire al CF

3. modello mappale per passaggio delle particelle a 282 (sia quelle generate dal modello ausiliario che quelle derivate dal frazionamento)

Con la nuova versione di Pregeo il sistema non accetta questa procedura in quanto viene riportato il seguente messaggio di rifiuto :

• AAB non utilizzabile nello Schema Mappale perche’ non presente nello schema frazionamento

In pratica non accetta il passaggio a CF (qualita’ 282) di particelle generate con il modello ausiliario (cosa invece regolarmente approvata in una pratica analoga eseguita un paio d’anni fa)

Chiedo se qualcuno ha avuto casistiche simili.

Grazie

geom. gianluigi rossi

Devi farlo con il mod tm questo passaggio

O ……xxxxx…..xxxxxx

V…….xxxxxx…..282

È il passaggio descritto al punto 3, che ho fatto

Hai usato i lotti per le fusioni con il tm?

Prima costituisci e.u. lotto A

Poi fondi il resto lotto A (stessa ditta devono essere)

Pero’ posta qualcosa che si possa capire bene per favore altrimenti si rischia di rispondere non in modo appropriato. Grazie

Per me prova a sopprimere un mappale dei terreni che hai frazionato e costituire da quello e.u. poi fondi il resto a quello come lotto A Non dalle acque

Provero’ grazie. Nel frattempo ho inviato il file all’Agenzia e attendo risposta perche’ una casistica simile 3 anni fa era girata senza problemi ma con le nuove versioni di Pregeo qualcosa deve essere cambiato. La sospsensione dice che non posso inserire nel tipo mappale particelle non derivate da frazionamento ma mi segnala solo le particelle AAB-AAC-AAD mentre anche la AAA deriva dall’ausiliario ma non mi da’ problemi su quello. Misteri Sogei :wink:

Premetto che è da molto tempo che non eseguo questo tipo di interventi. Innanzitutto do per scontato che vi sia l’autorizzazione del Demanio; in secondo luogo, il cantiere nautico esiste già? Si tratta di un ampliamento? Che ditta c’è in atti? Poi, trattandosi di trasferimenti di diritti, previa sdemanializzazione, ovvero di nuovo contratto (deduco la costituzione di diritto di superficie), non vedo perchè usare l’ausiliario (anche se tempo fa era possibile…) anche per il fatto che si deve comunque frazionare al CT.

Personalmente, dopo aver provato con TF e TM insieme (con adeguate spiegazioni in relazione tecnica), in caso negativo, dal momento che non sappiamo ancora bene come “ragiona” la nuova versione di Pregeo, farei prima il TF e poi il TM e non mi sembra il caso di guardare i doppi diritti per l’EDM.

Per favore rispondete solo se conoscete la materia e potete dare indicazioni utili. L’ausiliario è obbligatorio per frazionare le acque, tutto il resto delle argomentazioni non ha senso. Grazie

Gianluigi,
ti invito a moderare i termini, dovresti apprezzare il supporto che cercano di darti i colleghi, anche quando sono meno addentro al caso specifico che poni.
Se questo supporto ti infastidisce, rivolgiti pure ad altri siti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it