BUONGIORNO IL PROP. DEL MAPPALE 500 ( VEDI SCHEMA ALLEGATO) HA SCONFINATO SU UNA CORTE COMUNE CENSITA AL NCT COME ENTE URBANO E NON PRESENTE AL CEU.( corte mappale 120)
LO SCONFINAMENTO CONSISTE NELL’AVER PRESO UNA PARTE DI CORTE ( ABC)PER INGLOBARLA NEL GIARDINO DELLA PROPRIA ABITAZIONE E SU TALE PARTE DI CORTE CI RICADE ANCHE UNA PARTE DELLA VERANDA COSTRUITA IN AMPLIAMENTO DEL PROPRIO FABBRICATO.( DEFG evidenziata in verde)
l’ufficio catastale di lucca mi dice di presentare un accatastamento per NC per censire come area urbana, la corte intestandola a tutti gli aventi diritto alla corte in quanto se non la porto al ceu non la posso frazionare.Il problema mi subentra dopo( e il catasto non mi ha ben chiarito) perchè in base alla circ.11/2023 la corte la posso frazionare senza inserire la porzione di veranda che vi ricade e il suo inserimento in mappa lo devo fare credo con un successivo tipo mappale è giusto?..
lo schemettino allegato rappresenta la situazione da affrontare e cioè ampliamento del fabbricato con sconfinamento di giardino e di porzione di veranda ricadenti sulla corte comune ( mappale 120)
potete aiutarmi e dirmi quanti passaggi devo fare per aggiornare in catasto la situazione?
( è chiaro e sottointeso che poi per la porz.di corte con ricadente veranda quando saranno accatastate dovro’ fare un usucapione o un atto di acquisto da parte di tutti gli aventi diritto alla corte per acquisirla)
grazie
ESEMPIO FRAZ.CORTE.pdf (60,0 KB)
Ciao,
puoi dire da quanto tempo esistono la veranda e la corte comune?
La corte comune esiste da cento anni…
La porzione di corte e la relativa porzione di veranda che ci ricade ,sono chiaramente in possesso ultraventennale indisturbato da oltre 20 anni.
Dimmi,
la veranda ha un muro perimetrale o no ? e la parte occupata a quanti mq ammonta?
Se ne sei in possesso possesso da venti anni è tuo come prevede l’ art. 1161 c.c… La difformità tra il reale e il catastale non ha nessuna importanza perchè il catasto non è probatorio, ha solo fini fiscali e le pertinenze sono esenti da IMU. Cordialità
Non capisco proprio la tua domanda se la vernada ha un muro perimetrale e di quanti mq è…e poi non capisco nemmeno la tua risposta successiva…:-)))IO NON HO PARLATO DI IMU…e lo so bene che se è piu’ di venti anni la proprietà e’ mia…" IO DEVO ACCATASTARE LA PORZIONE DI CORTE con la porzione di veranda che ci ricade sopra per poi acquisirla con un titolo legale ( rogito o usucapione) e devo sapere a livello catastale le operazioni che ci sono da fare…
Se devi presentare in tribunale la richiesta di acquisto per usucapione, come sai è necessario provarlo ma rischieresti sentenza contraria. Disponi delle prove sicure?
Questo è il caso “E” della circolare 11/E del 2023 perchè lo scopo finale è quello di accorpare una porzione di area (EU) edificata ad un lotto esistente. Il problema è che devi fare delle ricerche per trovare gli intestati che “dovrebbero” sottoscrivere l’atto di aggiornamento; in effetti il frazionamento sarà sottoscritto dal tuo cliente in qualità di soggetto legittimato (non si esclude la necessità di dimostrare tale diritto con il riferimento alla causa civile che il legale ha prodotto ai fini dell’usucapione).
L’altro problema è dato dalla possibilità di fare contestualmente Fraz. e TM con il nuovo Pregeo. Non ho ancora provato …
Ciao,Stefano,
dimmi se si tratta solo di una tettoia oppure una veranda chiusa e da quanto tempo.