Frazionamento senza PF

Salve,
faccio una domanda che tutti diranno che è idiota:
devo staccare una piccola particella da un terreno qualità pascolo dove i PF non ci sono o sono talmente inaccessibili e distanti da essere inutilizzabili.
So bene che la normativa obbliga per frazionamenti l’uso dei PF ma mi chiedo se esistano metodiche o deroghe particolari che mi consentano di fare lo stesso il lavoro.
P.S. chiaramente non dispongo di GPS.
Grazie.

Ciao buonasera,
Purtroppo se sono lontani o istituisci p.f. piu’ vicini su manufatti o punti stabili di riferimento, facendo le dovute monografie, oppure usi quelli lontani se proprio non ti e’ possibile fare nulla. I p.f. vanno usati per fare l’atto di aggionamento che devi fare…

1 Mi Piace

Come già ti ha detto Corrado per i frazionamenti non esistono deroghe per poterlo redigere senza l’appoggio a PF.

Devi cercare di istituire almeno due PF e poi potresti utilizzare, in alternativa al 3° PF, anche un PA (Punto ausiliario), anche se io ti consiglio di istituire 3 PF.

Saluti.

1 Mi Piace

… peccato !

All’inizio di PREGEO veniva accettato e lo stesso programma era in grado di gestirlo : un “enorme ex-centro” con “apertura distantissima” che io stesso ho usato.

Mi spiego : si scelgono due (o meglio 3) “trigonometrici” di attendibilitá inferiore a 10 (possibilmente 3) e, per calcolare l’ex centro su uno dei tre si impiantano due basi sufficientemente distanti (almeno 2/3 della distanza al centro) dalle quali su fa una “doppia intersezione in avanti”, (solo angolare) che permette di calcolare la distanza “centro punto” l’orientamento si fa sui due trigonometrici rimasti in modo da avere il doppio controllo sia della distanza che l’orientamento.

Dimenticavo di dire che mi riferisco alle Province di Venezia e Belluno che hanno un unico sistema Cassini-Soldner con origine a Pordenone.

Qualcuno obietterá che i punti sono troppo distanti, ma non é vero, Infatti molti punti (spigoli o termini battuti dalla zona dell’ex centro) tornavano (nella mappa originale) nella famosa distanza dei 2 decimi di mm corrispondenti alla scala 1:2000 ai 40 cm classici

Grazie

1 Mi Piace