Buonasera,
ho predisposto un TF per stralcio di 3 piccoli sedimi di area dalla superficie delle strade pubbliche (STRAD); mi è stato sospeso in quanto, avendolo presentato in esenzione da diritti tributi e bollo, mi dicono che per l’atto in oggetto non è prevista l’esenzione da bollo e tributi.
Tenuto conto che ho richiesto la wegis in esenzione e me l’hanno inviata senza problemi e che, negli anni scorsi ho predisposto diversi Atti di Aggiornamento simili (strade pubbliche di proprietà comunale) sempre in esenzione bollo e tributi, sulle province di Milano, Bergamo e Cremona, mi chiedo se nel frattempo è cambiato qualcosa e me lo sono perso.
Grazie per l’attenzione
Daniele
Mi risulta che se la committenza è il Comune ed il procedimento è l’esproprio allora si ha diritto all’esenzione; ma se l’iniziativa è privata oppure se viene prevista la cessione di altri diritti al Comune (es.: passaggio ad uso pubblico) non sussistono i presupposti per l’esenzione.
Confermo quanto scritto da Carlo. L’Agenzia del Territorio di Vicenza ci ha fornito le stesse spiegazioni.
Buon lavoro.