Frazionamento terreni in appoggio a confine

Buongiorno

Dovendo predisporre un nuovo frazionamento di terreni agricoli in appoggio ad un confine con altra proprieta’ quest’ultimo rappresentato su estratto wegis, non rappresentato su mappa di impianto e non presenti pratiche di frazionamento dei successivi anni.

Posso in tale caso ricostruire il confine utilizzando sovrapposizione con mappa Wegis essendo l’unico riferimento presente o in alternativa utilizzare le mappe dei precedenti anni derivanti dalla lucidatura dell’impianto?

Grazie

Buongiorno

Se non c’é l’impianto (strano) l’unica alternativa é proprio la copia da copia eliografica tenendo conto che deriva da :

1. disegno per trasparenza su “arcasol” (film azzurro di notevole spessore) da parte di un coscienzioso disegnatore alle prese con il problema del parallasse creato, purtroppo, dal suo spessore (pure disegnando i parametri sull’esterno del foglio).
  2. eliocopiatura a volte dal lato lungo ed, a volte, sul lato corto con le probabili nefaste conseguenze del risultato della rotazione.
  3. ovvio : le nefaste conseguenze della (eventuale) fotocopia

N.B. : verificare se i confini sono linee di “coltura” o di “confine” (nel primo caso sono state rilevate con una notevole "nonscalace) : bassa precisione

Grazie

Buonasera Ugo ,
Matteo penso che intenda dire che il confine è nato dopo impianto, ma non riesce a rintracciare il tipo che ha generato tale confine.
Non so se ha eseguito la ricerca storica del mappale in modo da verificare epoca e tipo che ha generato tale confine.
Comunque, se lo scopo della ricostruzione del confine è quello di poter intersecare la linea del nuovo frazionamento, io non mi preoccuperei più di tanto.
Puoi usare anche la ricostruzione del confine esistente da mappa Wegis, dichiarando sia in relazione tecnica che nella descrizione del punto che trattasi di punto cartografico, ricostruito su confine grafico e che lo stesso non rappresenta l’esatta materializzazione del confine, che se del caso andrà ricostruita in contraddittorio tra i confinanti.
Cordialmente.

Grazie Ugo e Sergio per il vs preziosi consiglii … il confine è stato generato dopo impianto probabilmente tra il 1900 ed il 1960 e non si trova nelle visure … quindi essendo nuove dividenti seguiro il consiglio di Sergio utilizzando mappa Wegis senza preoccuparmi tanto… buonaserata

Ciao, concordo con Sergio, confermando l’importanza di ribadire il tutto in relazione tecnica.
Anni addietro, ho dovuto faticare non poco con un Collega che asseriva la mia identificazione cartografica come un’implicita riconfinazione.

Grazie mirko buonagiornata