Frazionamento terreno agricolo

Buonasera Gianni,

Vorrei chiederti un chiarimento riguardo la possibilità di frazionare un terreno agricolo di 10.360 mq, situato in zona E (agricola). All’interno del terreno è presente un fabbricato con regolare concessione edilizia. Il terreno è attualmente di proprietà indivisa tra due sorelle, e l’intento è quello di suddividerlo in due parti pressoché uguali. Una delle due particelle risultanti dal frazionamento verrà successivamente venduta.

Ho letto che, in caso di comproprietà, è possibile procedere al frazionamento del terreno. Potresti confermarmi se questo è corretto? Inoltre, mi chiedo se, una volta frazionato il terreno e con l’intenzione di vendere una delle due nuove particelle, i proprietari delle particelle confinanti abbiano un diritto di prelazione. Presumo che sia così, ma vorrei conferma a riguardo.
Dimenticavo la particella è suddivisa in due porzioni, uliveto e seminativo. Per il frazionamento devo costituire un’unica qualità di coltura con il docte?

Grazie per la tua attenzione.

Cordiali saluti.

Si puoi prpcedere. I confinanti se sono imprenditori agricoli o affittuari anche che hano i requisiti di imp. Agricolo hanno il diritto di prelazione quindi vanno avvisati con tempi dovuti e prezzo di vendita. Devi unificare le.colture prima.di procedere al frazionamento. Ciao

1 Mi Piace

Corrado buonasera. Grazie tante. Buona serata

Corrado buongiorno. Ho parlato con un tecnico dell’ufficio urbanistica e mi ha confermato che la comproprietà da la possibilità di frazionare solo nel caso di successione anche perchè il terreno risulta di 10.000 mq. Le mie clienti hanno ricevuto il terreno invece solo per atto di vendita dal padre.

Scusate ma non capisco sulla base di quali normative il tecnico comunale ha fatto tali affermazioni…
Grazie per l’eventuale approfondimento.