Fusione fabbricato edificato su area relitto stradale

Buonasera, ancora una volta mi rivolgo ai colleghi per capire se sto operando correttamente.
Devo inserire in mappa un fabbricato realizzato su particella Relitto Stradale (1845) e deve essere accorpato alla particella 270 Ente Urbano.
1° - Pregeo contempla questa operazione? Se “SI” in quale tipo di aggiornamento rientra? TM o MC?;
2° - E’ corretto lo schema del censuario che ho redatto?.
Ringrazio anticipatamente i colleghi disponibili.
Grazie Mario Di Pietro
stralcio
censuario

Ciao, Mario,
se ti può servire ti posso dare una risposta sulla condizione giuridica dei relitti stradali, essi subiscono la cosiddetta sdemanializzazione tacita che si concretizza in vari modi, uno di essi è per l’ inutilità al pubblico transito, un altro è la distruzione della strada se non viene più ricostruita, per cui, colui che lo possiede l’ acquista per usucapione, quindi l’ accatastamento è possibile con un atto dichiarativo dell’ ente proprietario che il relitto è stato escluso dall’ uso pubblico, oppure per sentenza del giudice.
Se si tratta di una strada vicinale non asservita all’ uso pubblico ( art. 825 c.c.) allora appartiene ai proprietari dei fondi confinanti; in merito all’ accatastamento, problema sollevato dal geometra Carlo Cinelli da Lamporecchio, la Direzione regionale del Territorio della Toscana- Agenzia delle entrate con documento del 20 dicembre 2012 ha chiarito che basta una dichiarazione del comune di appartenenza che il relitto ha perso la sua funzione pubblica. Per la procedura di accatastamento non so niente perchè appartengo alla veccia classe, quindi Ugo sono certo che può darti la risposta esatta, oppure Gianni Rossi. Cordialità

Buonasera Mario, premetto che non mi è mai capitato un caso come il tuo, ma provo a darti un parere (mal che vada se sbaglio imparo). Normalmente la fusione di due mappali con formazione di lotto la fai solo con il censuario del tipo mappale. Da anni non uso il modello ausiliario. Se nonostante si tratti di un relitto stradale, la procedura non cambia il censuario lo farei diversamente, ovvero:
MAPPALE
O 270 ecc…
V 270… lotto A def. 270
O 1845 ecc…
S 1845 …lotto A def. 270
in questo modo sopprimi il relitto stradale e lo accorpi al 270 già ente urbano pertanto la qualità del relitto stradale diventerà 282 con la fusione delle particelle.
Spero di averci azzeccato, in caso qualcuno con più esperienza potrà darti una risposta corretta.
Buona serata

Buongiorno Nino,
graditissimo il tuo intervento, grazie.
Auguri di Buone Feste
Mario

Buongiorno Alessandro,
ho adottato il tuo schema di censuario, vediamo come andrà a finire, grazie per la gentile collaborazione.
Auguri di Buone Feste.
Mario

Ciao, Mario,
buon Natale pure a te e alla tua famiglia. Sono un anziano geometra che non conosce le nuove tecniche di accatastamento, sono stato impiegato comunale del mio paese, mi puoi dire come era classificata la strada ai tempi in cui esisteva e quale ente ne era proprietario?

Di nulla figurati!!. Tanti auguri anche a te!!
Buona giornata e buon lavoro.

Buon pomeriggio Alessandro,
avevi ragione, ho adottato il modello censuario da te consigliato e il TM è stato approvato, al momento non ho ricevuta nessuna mail di rigetto, cosa che da qualche tempo fanno trascorso qualche giorno dall’approvazione automatica.
Grazie Buon Anno ai colleghi che mi hanno inviato consigli in merito e a tutti i partecipanti al forum.