Geocat 40 - Riconfinazioni, variazione di scala baricentrica del confine rigido

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 40 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup , se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Riconfinazioni - variazione di scala baricentrica del confine rigido

La variazione di scala ai punti del confine può ora essere applicata anche con questa nuova modalità che consiste nell’adattare il confine alla realtà dei luoghi solamente con riferimento al suo baricentro, mantenendo invece rigidi tra loro i singoli punti di confine. In pratica la variazione di scala viene applicata al solo baricentro dei punti del confine, adattandone così la posizione alla realtà dei luoghi, ma lasciando rigidi tra loro i singoli punti, preservando così la geometria della figura di mappa originaria del confine stesso. La nuova modalità si seleziona dall’opzione solo al baricentro del confine (rigido) del nuovo riquadro presente in alto a sinistra nella finestra di calcolo della rototraslazione:

image

Naturalmente rimane disponibile l’applicazione classica della variazione di scala a tutti i punti del confine (a tutti i punti del confine), così come la possibilità di non applicare affatto la variazione di scala (in questo caso basta deselezionare l’opzione Applica la variazione di scala alla mappa).

Segue un esempio di riconfinazione con le tre tabelle dei punti del confine calcolate per le rispettive opzioni:

1. Variazione di scala non applicata:

2. Variazione di scala applicata a tutti i punti del confine:

3. Variazione di scala applicata solo al baricentro del confine mantenuto rigido:

N.B.: ringrazio il geom. Roberto Bertozzi (Longiano - FC) per avermi suggerito questa interessante variante nel corso della (lunga) discussione di cui a quest’altro topic:

La variazione di scala mappa-rilievo? Una boiata pazzesca!

Contorni anche sui punti da tracciare

Nella tabella Contorni e dividenti è stato ripristinato il controllo se ciascun punto digitato quale vertice di un contorno è effettivamente presente nelle tabelle del rilievo (TS, GPS, Allineamenti), in caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento e il punto inesistente viene rifiutato al fine di evitare successivi problemi (calcolo, disegno CAD, ecc.). Questa verifica era stata temporaneamente disabilitata per permettere di inserire contorni anche per i punti da tracciare delle riconfinazioni. Ora Geocat verifica se il punto digitato è presente, oltre che nelle tabelle del rilievo, anche in quella dei punti da tracciare, esempio:

Errori di tolleranza

Sono stati ripristinati i messaggi che avvisano degli errori di superamento delle tolleranze tra le distanze e i dislivelli reciproci tra due stazioni TS battute in andata e ritorno (erano stati inavvertitamente disattivati a seguito delle modifiche al motore di calcolo).

image

Ricordo che queste tolleranze si impostano nella finestra del menù Configurazione | Calcoli

N.B.: per le ultime due implementazioni qui sopra (Contorni e Errori di tolleranza) ringrazio il geom. Sergio Roman (Malo - VI) per avermi segnalato le anomalie.