Ciao a tutti,
nella sezione Software | Geocat di www.topgeometri.it è disponibile il nuovo aggiornamento 6.00.0047 che risolve il problema del mancato download dei PF per interi fogli di mappa. Vi ricordo a questo proposito le modalità per ottenere questa prestazione con riferimento all’immagine che segue.
- Attivare il menù Configurazione | Comuni e PF.
- Si apre la tabella dei Comuni nella quale va inserito il Comune di proprio interesse (con il codice catastale nella colonna C. Com.), nell’esempio F863 – Neive (CN). Dopodiché si fa doppio clic sulla riga del Comune stesso.
- Si apre la tabella di color ocra dei PF per quel Comune, inizialmente vuota. Da questa si attiva l’icona Importa PF da TopGeometri.
- Si apre la finestra di richiesta dati (con già compilata la cella Codice Comune) nella quale va inserito, nella cella Foglio, il numero del foglio di mappa desiderato, nell’esempio 20. N.B.: qualora il Comune presenti le sezioni censuarie, la sezione interessata va inserita nella cella Sezione. Confermando con OK si vedrà la tabella compilarsi con le righe di tutti i PF del foglio richiesto.
- Se si desidera mandare i PF su Google Earth, basta attivare, dalla tabella dei PF, il comando (icona) Export PF Google Earth che lancia direttamente il visualizzatore satellitare importandovi i PF, come illustrato qui:
Ricordo che, a partire dai PF esportati su Google Earth è possibile simulare un rilievo direttamente sul visualizzatore satellitare, al fine di uno studio preliminare di fattibilità di un possibile intervento o progetto. Questa operatività è descritta in questo brano tratto dal mio ultimo libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni:
Simulazione_rilievi_su_Google_Earth.pdf
Questo aggiornamento di Geocat risolve anche l’anomalia per la quale durante il calcolo di un rilievo venivano segnalati gli errori di tolleranza (ad esempio le differenze tra distanze e dislivelli reciproci delle stazioni TS) anche se nel menù Configurazione | Calcoli era deselezionata la relativa opzione:
Resto naturalmente a disposizione per qualsiasi chiarimento.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it